Questo non è il classico dolce con le mele, ma una torta prelibata perché la crostata di mele annurche è leggera e si prepara anche in fretta
La classica torta alle mele? No, questa è molto di più perché la crostata di mele annurche ha un sapore ma anche una consistenza speciali. Merito del suo ingrediente principale, una varietà coltivata in Campania e che è davvero unica.
La mela annurca ha una polpa bianca compatta e profumata, è molto ricca di acqua ma anche di vitamine e minerali come potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro e fosforo.
Abbonda di fibre ed ha un apporto calorico pari a sole 40 calorie ogni 100 grammi di prodotto.
Al posto della pasta frolla, puntiamo sulla pasta sfoglia: faremo più in fretta e il risultato sarà ottimo lo stesso.
Crostata di mele annurche, anche in versione light
Vogliamo alleggerire il ripieno di questa crostata di mele annurche? Semplice, al posto della crema pasticcera useremo qualche cucchiaio di marmellata, o di arance oppure di albicocche che si sposano bene.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
4 mele annurche
250 g crema pasticcera
50 g di zucchero di canna
1 limone
Preparazione: torta
Qudeta è una ricetta velocissima, quindi partiamo subito. Laviamo le mele annurche, perché la frutta deve essere sempre lavata anche quando la consumiamo senza buccia. Poi le peliamo e leviamo il torsolo.
Le tagliamo a fettine sottili, possibilmente tutte di spessore simile e le mettiamo in una ciotola coprendole con il succo filtrato di un limone. Le lasciamo così per 30 minuti, il tempo di preparare la crema pasticcera e aspettare che sia raffreddata. Il limone aiuta a non farle annerire, un po’ come succede con i carciofi.
Ora passiamo alla crema pasticcera. Io uso questa ricetta un po’ perché ricorda la Campania, perché c’è il limone che si lega con questa torta ma anche perché è buonissima.
Quando è pronta e fredda, possiamo passare alla composizione del dolce. Prendiamo una tortiera grande come la sfoglia, quindi almeno 26 cm di diametro, e appoggiamo il rotolo direttamente con la carta forno sulla base
Con una forchetta bucherelliamo bene sia la base che i bordi. Poi aggiungiamo la crema pasticcera su tutta la base della pasta sfoglia. Quindi disponiamo le fettine di mela a raggiera riempiendo tutta la frolla. Completiamo con lo zucchero di canna, spolverizzandolo sulle mele, e poi copriamo con l’altro rotolo di pasta sfoglia.
Facciamo dei buchetti in superficie per fare respirare la torta in forno e poi inforniamo a 190° per circa 30 minuti. Il tempo in realtà dipenda dalla forza del nostro forno, quindi potrebbe servire anche qualche minuto in meno.
Quando la crostata di mele annurche è pronta, aspettiamo che sia completamente fredda e la togliamo dalla teglia adagiandola su un piatto da portata. Non è necessario spolverizzare con zucchero a velo, è già ottima così.