La crostata di mele con un ripieno speciale si prepara senza difficoltà , basta davvero poco per prendere per al gola tutti.
Oggi prepariamo un dolce alla frutta molto particolare, che piacerà a tutti, non si tratta della solita crostata di mele, questa ha un ripieno speciale. La crostata si prepara senza difficoltà , si deve preparare la pasta frolla e poi la crema pasticcera, infine si aggiungono le mele.
Almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato la crostata di mele, solitamente le nostre nonne la preparavano sempre, un dolce genuino che era sempre presente in casa. In passato tanti prodotti dolciari industriali non si potevano acquistare, quindi si preparavano in casa. Vediamo insieme la ricetta perfetta così potrai prendere per la gola tutti.
Crostata di mele con un ripieno speciale: la ricetta spiegata passo passo
Mi raccomando prima di preparare questa crostata tira dal frigo il burro, va lavorato a temperatura ambiente. Vediamo insieme la ricetta.
Leggi anche: Bon bon alle mandorle, in un secondo si sciolgono in bocca
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 400 g di farina
- 200 g di burro
- 8 g di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 3 mele
- crema pasticcera q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa crostata, mettiamo su un piano da lavoro la farina, al centro mettiamo le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito. Il lievito, impastiamo con le mani velocemente.
Leggi anche: Budino alla nutella: altro che dessert, questo è un vero dolce fatto a mestiere!
Aggiungiamo anche la cannella e la buccia grattugiata di un limone, bisogna essere veloci ed ottenere un composto sabbioso. Formiamo un panetto e avvolgiamo nella pellicola per alimenti, lasciamolo in frigo per mezz’ora. Passiamo al ripieno, dedichiamoci alla crema pasticcera. Clicca qui e scopri la ricetta spiegata passo passo.
Leggi anche:Â Frittelle morbidissime alla cannella: e come fai a resistergli?
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, laviamo le mele, tagliamole a metà rimuoviamo semini e torsoli, affettiamole finemente e mettiamo in un piatto.
Stendiamo la pasta frolla su un piano da lavoro un po’ infarinato. Diamo la forma tonda e adagiamo in uno stampo imburrato, l’eccesso di pasta lo togliamo e realizziamo le losanghe.
Farciamo la pasta frolla con la crema, livelliamo e distribuiamo le mele, copriamo con le losanghe e inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti. A cottura terminata sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire a fette.
Buona Colazione o Pausa!