La crostata di mele e cannella è un dolce senza tempo, che ha le sue radici nei libri di ricette delle nostre nonne, ma è sempre apprezzata anche oggi. A colazione o a merenda è sempre perfetta: il classico dessert che sta bene ovunque e piace a grandi e piccoli. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: plumcake morbido alle mele
Ingredienti
Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
500 gr di mele
15 gr di cannella in polvere
Due limoni
150 gr di zucchero di canna
Per realizzare la crostata di mele e cannella, dedicatevi innanzitutto alla preparazione della pasta frolla, seguendo la nostra ricetta base.
Lasciatela riposare in frigorifero e dedicatevi alla frutta. Lavate bene le mele, sbucciatele ed eliminate il picciolo ed i semini interni. Tagliatele a fettine sottili e mettetele in un recipiente capiente.
Spremete il succo dei due limoni, filtratelo ed unitelo alle mele. Mescolate bene, poi aggiungete anche la cannella e lo zucchero di canna: amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate riposare per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto.
A questo punto prendete la pasta frolla e foderate uno stampo per crostate del diametro di circa 22 centimetri. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, poi prendete le mele e versate il tutto sulla base.
Cuocete a 180 gradi, in modalità ventilata, per circa 40 minuti: la frolla dovrà risultare dorata e le mele lucide e deliziosamente caramellate in superficie. Fate raffreddare completamente prima di sformare e finalmente potrete gustare la vostra fragrante e profumata crostata di mele e cannella!
Potrebbe piacerti anche: frittelle di mele alla cannella
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…