Ricetta antica da provare subito: con la crostata di mele preparata alla vecchia maniera, si parte dalla confettura proprio come la facevano una volta, è perfetta!
C’è qualcosa di magico nel preparare una crostata di mele come si faceva una volta. Il profumo che invade la cucina, la dolcezza della confettura fatta in casa e la consistenza friabile della frolla rendono questo dolce un vero viaggio nel tempo. Questa ricetta segue la tradizione, partendo dalla confettura di mele, esattamente come facevano le nostre nonne: sapore autentico e genuino, tutto da scoprire.
Andremo a realizzare, una base di frolla leggera e profumata che accoglie una confettura preparata con mele dorate, zucchero e una spruzzata di limone. A completare il tutto, fettine di mela fresca che, con la loro dolcezza naturale, aggiungono una nota di freschezza. Questo dolce è perfetto per accompagnare un tè pomeridiano, ma è altrettanto irresistibile come fine pasto.
Ti garantisco che prepararla è semplice e soddisfacente, basta seguire i facili passaggi e porterai in tavola una crostata che conquisterà tutti. E il trucco per renderla davvero speciale? Scegli mele di qualità e armati di pazienza, vedrai che ne varrà la pena. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 35-40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 26 cm
Per la confettura di mele
1 kg di mele golden
450 g di zucchero
1 limone di cui la buccia e la scorza grattugiata
In più 300 g di mele a fette
Per la frolla
350 g di farina 00
2 uova
120 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
Sbuccia le mele, tagliale a pezzi e mettile in una pentola con lo zucchero, la scorza e il succo del limone. Cuoci a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando spesso. Quando le mele si saranno ammorbidite e avranno formato una confettura, lasciala raffreddare. In una ciotola capiente, mescola le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi l’olio e continua a mescolare.
Leggi anche: La mia crostata non è perfetta, ma ti posso garantire che è squisita e light, la pasta frolla la preparo all’olio
Unisci poco per volta la farina setacciata con il lievito e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lascia riposare l’impasto in frigorifero per 20 minuti. Stendi 3/4 della frolla con un mattarello su un piano infarinato e rivesti uno stampo da 26 cm precedentemente imburrato e infarinato, bucherellando il fondo con una forchetta.
Leggi anche: Crostata morbida: quasi sembra una torta, anche questa dal ricettario della nonna che non sbaglia un colpo!
Versa la confettura di mele sulla base di frolla e distribuiscila uniformemente. Sistema sopra le fette di mela fresca, sovrapponendole leggermente per creare un effetto decorativo e con la frolla restante, forma delle strisce per completare la crostata. Inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, finché la frolla sarà dorata e le mele ben caramellate. Lasciala raffreddare completamente prima di tagliarla. Buon appetito!
La ritenzione idrica mi sta sfinendo, ma voglio combatterla con rimedi naturali e per questo…
Con dei mandarini e un po’ di limone, preparo un decotto che mi aiuta moltissimo…
Non ci sono soltanto gli agrumi come arma utile contro i malanni di stagione. Non…
A metà giornata mi serve una pausa e preparo degli snack da portare in giro…
Mi alleno per Carnevale con queste castagnole fritte all'arancia, quando le preparo il profumo arriva…
Per la cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto ad effetto grazie…