Crostata di mele senza zucchero, nessuno se ne accorgerà che è per i diabetici e sarà deliziosa come se lo contenesse.
Oggi prepariamo la crostata di mele, ma la prepariamo per far si che anche chi ha delle difficoltà nel consumo dei dolci, possa gustarne una fetta senza aver paura di arrecare danni considerevoli al proprio organismo. Purtroppo negli ultimi anni soprattutto, il diabete ha preso sempre più spazio tra la popolazione, parliamo chiaramente del diabete di tipo alimentare, e per questo motivo, procedere verso un’alimentazione corretta al di la dell’obbligo dell’assunzione di farmaci e del contenimento del consumo in termini di glucosio, è fondamentale.
Ovviamente i soggetti diabetici hanno necessità di ridurre il consumo di zuccheri, ma fendo attenzione proprio per l’assunzione di farmaci, a non incorrere nell’effetto ipoglicemico. insomma, l’attenzione per i pazienti affetti da diabete, deve essere sempre molto alta. proprio per questo motivo, spesso, soprattutto nelle giornate di festa, gli sgarri sono dietro l’angolo.
Per evitare che le persone che sono insieme a noi possano star male, è più semplice procedere alla preparazione di ricette che non prevedono l’uso di zucchero, come la ricetta della crostata di mele che retta vi propone oggi.
160 g farina
100 g buro
0 ml di succo di mela centrifugato
mezzo limone
1 uovo
5 g lievito per dolci
RIPIENO
2 mele
70 ml succo di centrifugato di mela
mezzo limone
cannella
chiodi di garofano in polvere
Iniziamo il procedimento partendo dalla pasta frolla che prepareremo mettendo in un grosso recipiente la farina ed il centrifugato di mela. IL centrifugato di mela lo prepareremo noi stessi mettendo la mela divisa in più parti e mezzo limone senza buccia nella centrifuga. Di questo raccoglieremo solo il succo in un bicchiere. Aggiungiamo, quindi, il succo di mela centrifugata alla farina ed aggiungiamo gli Ingreidenti previsti per la frolla. Mescoliamo bene e uniformiamo il composto che andremo a racchiudere in un panetto liscio e morbido, che avvolgeremo in pellicola trasparente e metteremo in frigo per mezz’ora a riposare.
leggi anche:Crostata ripiena di crema all’arancia: prepari il tutto senza uova e burro, solo 110 Kcal a fetta
Procediamo per il ripieno ripreparando il succo di mela centrifugato e mettendo questo con il limone in un recipiente e sbucciando le due mele riducendole in pezzetti. Mescoliamo questi ingredienti ed aggiungiamo la cannella in polvere ed i chiodi di garofano. Lasciamo macerare e intanto riprendiamo la pasta frolla, stendiamola su uno stampo da crostata imburrato ed infarinato e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Prendiamo il ripieno e riempiamo la frolla e decidiamo se realizzare il classico reticolo oppure ricoprire con un strato di frolla totale. Oppure, lasciarlo scoperto, come preferite. In forno a 180 gradi per 45 minuti. Dosiamo al potenza del orno per evitare che si bruci. Raffreddiamola e gustiamola.
leggi anche:Conosci la crostata portoghese? E’ solo per adulti, lascerai tutti di stucco
leggi anche:Crostata alla crema fondente e marmellata: preparala in 15 minuti per una colazione eccezionale
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…