Pasta frolla, ma integrale, per la crostata più buona del mondo: il mix tra questo impasto e la marmellata è piacevole come un abbraccio
Buona ma anche molto sana. La crostata di pasta frolla integrale è preparata solo con ingredienti naturali ed è anche ricca di fibre buone.
Una torta diversa dalle altre, sia nel sapore che nella consistenza, ideale per la colazione, la merenda, lo spuntino di metà giornata. La marmellata? Scegliamo quella che ci piace di più, vanno bene tutte.
Crostata di pasta frolla integrale non ha bisogno di lievitare
La crostata di pasta frolla integrale si conserva senza bisogno del frigorifero, solo avvolta nella pellicola trasparente, per un massimo di 4-5 giorni. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
350 g farina integrale
110 g zucchero di canna
100 g olio di semi
2 uova grandi
6 g lievito in polvere per dolci
scorza di mezzo limone
1 pizzico di sale
400 g marmellata
Preparazione: crostata
In una ciotola ampia versiamo le uova intere, l’olio di semi, lo zucchero di canna, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato e il sale. Mescoliamo tutto con una frusta a mano fino a quando è ben amalgamato.
Poi cominciamo ad amalgamare la farina integrale, setacciata e mescolata al lievito, un pugno alla volta. Mescoliamo questa volta con un cucchiaio e facciamola assorbire bene alla parte liquida fino a quando si compatta.
A quel punto andiamo avanti ad impastare con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoriamo bene l’impasto per una decina di minuti fino a quando diventa liscio e omogeneo. Se si stacca bene dalle dita, è pronto.
Lasciamolo riposare giusto 5 minuti, non ha bisogno di lievitare, e intanto tiriamo fuori la marmellata che abbiamo scelto. Poi cominciamo a preriscaldare il forno a 170°.
Riprendiamo l’impasto e ne prendiamo due terzi, avvolgendo il resto nella pellicola trasparente perché non secchi. Lo stendiamo con il mattarello su un foglio di carta forno e andiamo a riempire così uno stampo da 26 cm facendola aderire bene ai bordi, eliminano la parte in eccesso.
Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e poi farciamolo con la marmellata a cucchiaiate. Poi dall’impasto tenuto da parte ricaviamo una serie di strisce che usiamo per la decorazione della crostata di pasta frolla integrale.
Infiliamo in forno, sul ripiano più basso, sempre a 170° per 45 minuti: deve cuocere e dorarsi, non di più. Quando è pronta la tiriamo fuori dal forno e aspettiamo che sia fredda prima di sformarla,. A quel punto decidiamo se spolverizzarla o meno con zucchero a velo.