La crostata di patate all’ortolana, è la ricetta ideale come svuota frigo, in più potete variare con qualsiasi verdura abbiate in casa e arricchirla con formaggi o salumi. Un mix di sapori genuini date dalle verdure unite al sapore dolce del prosciutto che darà un tocco in più alla vostra pietanza,il tutto racchiuso da una morbida e friabile frolla alle patate.
Questa ricetta è perfetta come piatto unico e ricco di sapore succulenti che sbalordiranno i vostri ospiti. Vediamo realizzarla insieme con la nostra ricetta sprint super facile.
Potrebbe piacerti anche: Crostata salata di broccoli e scamorza | filante e irresistibile
Oppure: Crostata cornflakes | Fantastica con le lamelle di mandorle
Ingredienti
Per la frolla
1 kg di patate
320 g di farina 00
2 uova
100 g di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b
Per il ripieno
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
400 g di funghi
1 spicchio di aglio
400 g di prosciutto cotto a cubetti
400 g di Philadelphia
150 g di parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato q.b
Sale e pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questa ricetta davvero semplice e particolare, cominciate sbollentando per 30 minuti le palate sbucciate in una pentola con abbondante acqua salata lentamente.
Quando saranno pronte, scolatele e lasciatele raffreddare, dopodiché schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta, vi serviranno come base per la frolla.
A questo punto, in una ciotola versate la farina setacciata e il formaggio grattugiato, mescolate e incorporate il composto di patate, le uova, aggiustate di sale e pepe e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e morbido, formate un panetto e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero avvolto da pellicola trasparente.
Fatto ciò, lavate i peperoni, eliminate il picciolo e i semini interni, tagliateli a fiammiferi e riponete in una ciotolina. Pulite e lavate accuratamente i funghi, eliminando una parte del gambo e tagliateli a spicchi, a questo punto rosolate il mix di verdure in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio, per 10 minuti a fuoco medio.
Adesso ammorbidite la Philadelphia con una forchetta, salate e pepate, unite il formaggio grattugiato e il prosciutto cotto tagliato a cubetti, mescolate gli ingredienti con una spatola e quando le verdure saranno pronte incorporate anch’esse al composto, miscelando accuratamente per amalgamare per bene i sapori,unite un ulteriore spolverata di prezzemolo tritato.
Ora, riprendete la frolla dal frigo, prendete uno stampo per crostate da 26 centimetri con un po di burro e pangrattato, e foderatelo con la frolla alle patate eliminando gli eccessi con un coltello, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite con il ripieno all’ortolana. Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 /25 minuti, fino a quando non risulterà dorata la superficie, avendo cura di controllare la cottura. Servite e gustate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…