La crostata di patate è un piatto unico e super delizioso, la mia nonna la prepara così e fa sempre colpo su tutti. Provaci anche tu!
Oggi ti presentiamo la ricetta della crostata salata, diversa dalle solite torte salate, la base e il ripieno sono unici. Questa ricetta ti tornerà utile quando hai voglia di prendere per la gola tutti e non sai proprio come stupirli.
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono pochissimi, facilmente reperibili. Il vantaggio di questa torta salata è che la puoi preparare in anticipo e poi riscaldare prima di servire. Cosa aspetti indossa il grembiule e scopri subito la ricetta sprint!
Crostata di patate: piatto unico e super delizioso, prova e vedrai
La mia nonna spesso preparava la crostata salata, ma utilizzava quello che aveva in frigo, le patate si sa che le abbiamo sempre in casa, i salumi e formaggi idem, quindi il problema non sussisteva. Però per evitare che le patate non si cuociono bene nel forno, ti consigliamo di sbollentarle e poi dedicarsi alla preparazione.
Leggi anche: Melanzane in teglia: affetti, condisci e metti in forno. Poche calorie, e la cena è pronta!
Ingredienti per 4 persone
- 6 patate
- 150 g di speck
- 180 g di provola
- pan grattato q.b.
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento
Per poter preparare questa crostata salata, laviamo le patate sbucciate e tagliamole a fette, non troppo spesse, poi sbollentiamole in una pentola con acqua salata e sbollentiamo per una decina di minuti.
Leggi anche: Gnocchi fritti di zucca: si sciolgono in bocca al primo boccone
Scoliamo e mettiamole su un piatto, prendiamo una pirofila, mettiamo il pan grattato e del burro, distribuiamo le patate, poi la provola, il parmigiano, lo speck, copriamo con altre patate, e proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Come sgusciare le noci con il trucco della pentola: pochi minuti e senza schiaccianoci
L’ultimo strato deve essere di speck, distribuisci in modo da formare delle strisce, aggiungi il parmigiano e il pan grattato. Aggiungiamo il burro a tocchetti. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 25 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill. Sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!