Crostata di palate spinaci e feta, un piatto unico ricco e saporito adatto a tutta la famiglia e non solo, scopriamo come prepararla.
La crostata di patate con spinaci e feta, è la ricetta ideale da presentare ai vostri ospiti per un sabato sera , croccante, friabile e gustosa ottima anche da servire a fette per un aperitivo fantastico con i vostri amici. Inoltre, potete variare con qualsiasi ingrediente abbiate in casa e arricchirla come più gradite per accontentare i gusti di tutti, noi abbiamo scelto un ripieno di spinaci e feta, arricchito da una morbida e friabile frolla alle patate. Insomma una delizia per il palato, ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa: Crostata rustica bacon e pomodorini gialli | croccante e gustosissima
Oppure: Crostata di patate all’ortolana | un perfetto mix di sapori
Tempo di preparazione: 15/20 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: circa 1 ora
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Iniziate prendendo una pentola capiente con abbondante acqua non salata e sbollentate le patate per 30 minuti, quando saranno pronte scolatele e lasciatele raffreddare, poi schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta, raccogliete la purea in un recipiente e versate la farina setacciata e il parmigiano grattugiato e l’origano, mescolate e incorporate le uova, aggiustate di sale e pepe e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto e morbido, dopodiché lasciatelo riposare 30 minuti in frigo avvolto da pellicola alimentare.
Nel frattempo, prendete una padella e rosolate uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, quando sarà ben rosolato incorporate gli spinaci, precedentemente lavati e privati delle foglie danneggiate e sciacquati con abbondante acqua correte in modo da eliminare eventuali residui di terreno, lasciateli cuocere 10 minuti e unite anche la feta ridotta a tocchetti, insaporite con sale e pepe a piacere.
Ammorbidite la ricotta alla quale unirete gli spinaci e la feta una volta raffreddati, terminate con un ulteriore spolverata di formaggio grattugiato, poi imburrate uno stampo per crostate da 26 centimetri e foderatelo con la frolla di patate tolta precedentemente dal frigo eliminando gli eccessi con un coltello, bucherellate il fondo con una forchetta e farcite (aiutandovi con una spatola) con il ripieno realizzato poco fa, infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti fino a doratura, avendo cura di controllare la cottura. Servite e buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…