Golosa e nutriente, ma soprattutto preparata con tanto amore, ecco la Crostata di prugne e banane, un delizioso dessert fatto con ingredienti semplici e genuini.
Se sei alla ricerca di un dolce fresco e gustoso da preparare a tutta la famiglia, allora la crostata di prugne e banane è una delle migliori scelte che hai a disposizione! Si tratta di un’ottima combinazione di sapori esotici che rallegrerà tutti i vostri commensali. Questo dessert prende vita dalla combinazione di prugne e banane insieme a una deliziosa pasta frolla, che è fatta con olio, farina, uova, burro e zucchero e diventa croccante dopo la cottura in forno. Il risultato finale è una crostata dall’aspetto dorato, con una base di impasto, ricoperto da una sfoglia di frutta colorata, e poi una generosa guarnizione di zucchero a velo.
La crostata di prugne e banane è una ricetta ricca di gusto, ma anche di proprietà nutrizionali. Le banane, infatti, sono una fonte di vitamine e minerali, come potassio, magnesio e vitamina C. Le prugne, invece, sono ricche di antiossidanti, fibre e vitamine del gruppo B. Il tutto in un unico dessert! Questa crostata è sicuramente una buona scelta in occasione di feste, compleanni e cene in famiglia. Non è fiita qui, perchè il nutrimento lo potrai avere dagli altri ingredienti presenti nel ripieno e tutti da scoprire. Può essere servita come dessert oppure come uno sfizioso snack. Si tratta di una ricetta leggera e nutriente, facile da preparare e adatta a tutti i palati e non comporta soltanto un grande successo a tavola, ma offre anche molti benefici all’organismo.
La frutta di cui è composto questo dolce è una fonte ricca di energia, fibre e vitamine, che contribuiscono al benessere del vostro organismo.
Quindi se sei alla ricerca di un dessert nutriente, gustoso, leggero e semplice da preparare, allora la crostata di prugne e banane è la ricetta che fa per voi! Si tratta di un dolce che piacerà a tutti e che unisce la freschezza della frutta con la golosità della pasta frolla. Non c’è niente di meglio che cucinare con amore per la propria famiglia.
Leggi anche:Â Crostata veloce con crema al latte e fragole, iniziamo a pensare a dessert freschi in attesa della primavera
Leggi anche:Â Crostata di mele, ma quando mai l’avete assaggiata? Croccante fuori, morbidissima dentro
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
250 g di farina 00
125 g di burro
125 ml di olio di semi
2 uova
60 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Per la crema
500 g di prugne
250 g di banane
500 g di ricotta
25 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Preparazione della Crostata di prugne e banane
Inizia preparando la pasta frolla. In un recipiente, mescola la farina con il burro freddo tagliato a cubetti, l’olio di semi, le uova, lo zucchero, il lievito e il sale. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgi l’impasto ottenuto in un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per circa 30 minuti..
Preriscalda il forno a 180°C. Fodera uno stampo per crostate di 20-22 cm di diametro con della carta da forno e disponi al suo interno la pasta frolla. Bucherella bene tutta la superficie con una forchetta. Nel frattempo prepara anche la crema: sbuccia le banane e tagliale a rondelle. Prendi le prugne, togli i noccioli e tagliale a pezzetti. Prendi la ricotta e lavorala con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale.
Versa la crema sulla base di frolla, livellando bene con un cucchiaio. Disponi, quindi, le banane e le prugne sopra la crema, in modo da ricoprirla in modo omogeneo. Spolverizza sulla frutta un pizzico di zucchero. Inforna la crostata di crema di prugne e banane a 180 gradi per circa 35 minuti o fino a doratura. Lasciala raffreddare prima di servire. Ecco pronta una deliziosa crostata da leccarsi i baffi, che saprà conquistare i tuoi ospiti! Speriamo che la ricetta ti sia piaciuta e, soprattutto, che tu possa farla con successo. Buon appetito!