Golosa e nutriente, ma soprattutto preparata con tanto amore, ecco la Crostata di prugne e banane, un delizioso dessert fatto con ingredienti semplici e genuini.
Se sei alla ricerca di un dolce fresco e gustoso da preparare a tutta la famiglia, allora la crostata di prugne e banane è una delle migliori scelte che hai a disposizione! Si tratta di un’ottima combinazione di sapori esotici che rallegrerà tutti i vostri commensali. Questo dessert prende vita dalla combinazione di prugne e banane insieme a una deliziosa pasta frolla, che è fatta con olio, farina, uova, burro e zucchero e diventa croccante dopo la cottura in forno. Il risultato finale è una crostata dall’aspetto dorato, con una base di impasto, ricoperto da una sfoglia di frutta colorata, e poi una generosa guarnizione di zucchero a velo.
La crostata di prugne e banane è una ricetta ricca di gusto, ma anche di proprietà nutrizionali. Le banane, infatti, sono una fonte di vitamine e minerali, come potassio, magnesio e vitamina C. Le prugne, invece, sono ricche di antiossidanti, fibre e vitamine del gruppo B. Il tutto in un unico dessert! Questa crostata è sicuramente una buona scelta in occasione di feste, compleanni e cene in famiglia. Non è fiita qui, perchè il nutrimento lo potrai avere dagli altri ingredienti presenti nel ripieno e tutti da scoprire. Può essere servita come dessert oppure come uno sfizioso snack. Si tratta di una ricetta leggera e nutriente, facile da preparare e adatta a tutti i palati e non comporta soltanto un grande successo a tavola, ma offre anche molti benefici all’organismo.
Quindi se sei alla ricerca di un dessert nutriente, gustoso, leggero e semplice da preparare, allora la crostata di prugne e banane è la ricetta che fa per voi! Si tratta di un dolce che piacerà a tutti e che unisce la freschezza della frutta con la golosità della pasta frolla. Non c’è niente di meglio che cucinare con amore per la propria famiglia.
Leggi anche: Crostata veloce con crema al latte e fragole, iniziamo a pensare a dessert freschi in attesa della primavera
Leggi anche: Crostata di mele, ma quando mai l’avete assaggiata? Croccante fuori, morbidissima dentro
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
250 g di farina 00
125 g di burro
125 ml di olio di semi
2 uova
60 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Per la crema
500 g di prugne
250 g di banane
500 g di ricotta
25 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Inizia preparando la pasta frolla. In un recipiente, mescola la farina con il burro freddo tagliato a cubetti, l’olio di semi, le uova, lo zucchero, il lievito e il sale. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgi l’impasto ottenuto in un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per circa 30 minuti..
Preriscalda il forno a 180°C. Fodera uno stampo per crostate di 20-22 cm di diametro con della carta da forno e disponi al suo interno la pasta frolla. Bucherella bene tutta la superficie con una forchetta. Nel frattempo prepara anche la crema: sbuccia le banane e tagliale a rondelle. Prendi le prugne, togli i noccioli e tagliale a pezzetti. Prendi la ricotta e lavorala con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale.
Versa la crema sulla base di frolla, livellando bene con un cucchiaio. Disponi, quindi, le banane e le prugne sopra la crema, in modo da ricoprirla in modo omogeneo. Spolverizza sulla frutta un pizzico di zucchero. Inforna la crostata di crema di prugne e banane a 180 gradi per circa 35 minuti o fino a doratura. Lasciala raffreddare prima di servire. Ecco pronta una deliziosa crostata da leccarsi i baffi, che saprà conquistare i tuoi ospiti! Speriamo che la ricetta ti sia piaciuta e, soprattutto, che tu possa farla con successo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…