Ecco per voi una novità, rendi speciale e unica la tua serata con una ricetta per niente scontata, ecco la Crostata di prugne e crema al latte, così buona che è impossibile resisterle.
Oggi adremo a realizzare uno dei dessert più sorprendenti che tu abbia mai provato per il connubio di ingredienti di cui è composto, ecco la Crostata di prugne e crema al latte, una meravigliosa idea per sorprendere tutta la famiglia, una novità da non perdere.
Se vuoi rendere unica anche la colazione, oppure vuoi sorprendere tutti con qualcosa che non abbia sempre il solito sapore, questa è la ricetta che fa per te. Andremo a realizzare una semplicissima pasta frolla profumata al limone, ma la particolarità è nel ripieno, fatto da prugne ricoperte da una fantastica crema al latte. In una sola ricetta avrai anche la sensazione di gustare un delizioso yogurt accompagnato da pezzetti di frutta e biscotti friabile, insomma più particolare di così è impossibile.
Cosa aspetti allora, ti basta semplicemente seguire le indicazioni passo passo e stai tranquilla che il risultato sarà sicuramente strepitoso. Allaccia quindi il grembiule, segui le indicazioni e in men che non si dica otterrai un risultato impeccabile a prova di chef.
Leggi anche: Briochine alle prugne: soffici come una nuvola, delizierà i palati di tutti, già al mattino
leggi anche: Plumcake alle prugne light: una fetta tira l’altra, perfetto anche dopo cena
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 40/45 minuti circa
Ingredienti per circa 12 porzioni
Ingredienti per la frolla
500 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro
1 limone di cui la scorza grattugiata
Per la crema
300 ml di latte
75 g di zucchero
40 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
500 g di prugne
Per realizzare questa fantastica ricetta, iizia col preparare la frolla, versando il burro in una ciotola, aggiungi gli altri ingredienti e lavora ‘impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgilo in un pò di pellicola trasparente e lascialo in frigorifero per circa 30 minuti.
Procedi poi con la crema, versando in una ciotola la maizena e aggiungi la vanillina, inizia a sciogliere con qualche cucchiaio di latte zuccherato e mescola per bene. Scalda il latte in un pentolino e lascia sfiorare il bollore. Versalo sul composto di maizena precedentemente preparato poco per volta continuando a mescolare, porta poi sul fuoco e mescola fino a farlo addensare dopodiché lascia raffreddare.
Taglia le prugne a metà o a tocchetti eliminando il nocciolo e tienile da parte. Stendi la frolla e sistemala sul fondo di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno. Sistema le prugne e aggiungi la crema dopodichè cuoci la crostata in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 40/45 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare completamente prima di gustarla. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…