Ti piacerebbe trascorrere il sabato pomeriggio degustando una crostata con ricotta e cioccolato, senza lattosio, ma pronta in soldi 10 minuti?
Non c’è niente di meglio che prepara un buon dolce in casa, con il quale concedersi una coccola pomeridiana magati insieme ad una bella tazza di tè fumante. Ancor meglio se questo dolce lo prepariamo in soli dieci minuti.
LEGGI ANCHE -> Gordon Ramsay messo in panica | In cucina non è più come prima | Tegola per lo chef
Inoltre, se sei intollerante al lattosio o più semplicemente allergico/allergica, abbiamo la soluzione che fa per te e questa ricetta ti piacerà così tanto da non poterne più fare a meno.
Crostata con la ricotta e il cioccolato velocissima
Ebbene sì, non c’è niente di meglio di un dolce a base di cioccolato da concedersi in un tranquillo pomeriggio uggioso, motivo per cui abbiamo ben pensato di condividere con voi questa ricetta deliziosa.
Una crostata ricotta e cioccolato per 4 persone e che si prepara, davvero, in pochissimo tempo:
Ingredienti
- 400 g di ricotta di pecora
- 100 g di zucchero semolato
- Cannella q.b.
- 100 g di gocciole di cioccolato fondente
- 250 di farina
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 100 g di burro
- 120 g di zucchero
- Scorsa di un limone.
LEGGI ANCHE -> Francesco Girardi il concorrente della polemica a MasterChef: cos’è successo dopo lo show?
Procedimento per la crostata alla ricotta e cioccolato
La prima cosa da fare prima di iniziare questa ricetta: mettete a scolare la ricotta.
Per la frolla: lasciate fuori da frigo il burro e le uova ,almeno 20 minuti prima della preparazione.
Quindi una volta fatto questo procediamo, in una terrina capiente mettete la farina a montagnola, aggiungete le uova, lo zucchero, la scorsa del limone, e il burro ammorbidito.
Aiutandovi con una forchetta sbattete il tutto, raccogliendo piano piano la farina, ora direi che potete passare alle mani, impastate bene il composto. Una volta liscio e morbido e’ pronto.
Ungete la tortiera e stendete la frolla per bene su tutta la superficie, non dimenticando di stenderla bene anche lungo i bordi. Tenete da parte un pochino di impasto per le strisce e fino a qui ci siamo.
Per la crema alla ricotta: in un altra terrina unite la ricotta, con lo zucchero, incorporate la cannella con lo sbattitore ottenete una crema liscia e composta, aggiungete le gocciole di cioccolata e amalgamate il tutto.
Rovesciate il composto nella tortiera con una spatolina livellate la superficie e con la pasta avanzata fate le strisce e disponetele sopra la ricotta.
A questo punto non vi resta che infornare la crostata alla ricotta e cioccolato nel forno preriscaldato a 180 C. Lasciate cuocere per 40 minuti circa, fino ad ottenere un bel colorito.
Ci siamo potete sfornare la crostata, prima si servirla e’ bene farla raffreddare e se preferite, la potete servire anche fredda di frigo, vi sembrerà’ di mangiare una crostata al semifreddo.
LEGGI ANCHE -> Sali minerali quali i sintomi per capirne la carenza | Occhio al collasso