Avete mai provato una crostata di tagliatelle? E’ un primo assolutamente delizioso: abbondante, gustoso proprio quello che ci vuole per allietare il pranzo della domenica o in una occasione speciale. Quando porterete in tavola questa pietanza, sarà veramente un trionfo per gli occhi e per il palato. Grandi e piccoli lo adoreranno: il classico primo completo che non ha bisogno di nient’altro perchè è perfetto così com’è! Non vi resta che mettervi ai fornelli e cimentarvi in questa appetitosa ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Oppure: Lasagne al pesto di pistacchi | La pasta al forno più golosa di sempre
Ingredienti
320 gr di tagliatelle
300 gr di carne macinata mista
700 ml di passata di pomodoro
200 gr di piselli precotti
150 gr di parmigiano grattugiato
Cipolla q.b.
Sedano q.b.
Una carota
200 gr di provola fresca
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando la provola a pezzetti e posizionandola in un colino in modo che perda il latte in eccesso. In una casseruola fate soffriggere un pò di cipolla, sedano e carota tritati finemente in olio evo. Aggiungete la carne macinata ben sgranata, i piselli e rosolate a fuoco dolce per qualche minuto mescolando.
A questo punto unite la passata ed un pochino di acqua, coprite lasciando uno spiraglio aperto e lasciate proseguire la cottura per circa tre quarti d’ora a fuoco dolce. Amalgamate ogni tanto e monitorate affinchè il sugo si addensi lentamente senza bruciare: nel caso aggiungete ancora poca acqua. Verso la fine della cottura regolate di sale e lessate le tagliatelle, scolandole al dente. Trasferite la pasta in un recipiente capiente, aggiungete qualche mestolo di sugo ed insaporite.
Poi distribuite un pò di sugo sulla base di una pirofila rotonda, trasferite metà della pasta condita e versate altro condimento sulla superficie. Distribuite anche un pò di provola a pezzetti, poi altra pasta, sugo e provola fino a terminare gli ingredienti. Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e continuate la cottura in forno a 200 gradi per mezz’ora circa. Quando sarà ben gratinata in superficie, estraetela e fatela appena intiepidire. Servitela subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…