Ecco come puoi rendere la giornata speciale, prepara il dessert perfetto dell’autunno, la Crostata di zucca e cioccolato, una favolosa coccola per il palato.
Per reandere felice tutta la famiglia, quale modo migliore c’è se non preparando un dessert super goloso, se poi è fuori dal comune e realizzato con gli ingredienti che troviamo in questo periodo è ancora più strepitoso. Ecco la Crostata di zucca al cioccolato perfetta per una giornata speciale o per una grande occasione, ma se hai tempo anche in settimana puoi prepararla senza problemi dato che impiegherai pochissimi minuti e sarà pronta.
Come ogni crostata, la ricetta prevede una base di pasta frolla farcita con un sorprendete ripieno di polpa di zucca e cioccolato fondente, un mix bizzarro di ingredienti per un risultato favoloso che ti sbalordirà al primo assaggio. Si prepara in pochissimi minuti e non serve essere esperti, in più aggiungeremo un tocco di cannella e altri pochi ingredenti che scoprirai nell’elenco che troverai di seguito per rendere il tutto ancora più gustoso.
Cosa aspetti allora? Prova la ricetta passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato travolgenete a prova di chef. Iniziamo subito.
Leggi anche: Crostata zucca e mascarpone, insolita ma talmente buona che non riuscirai a resisterle
Leggi anche: Lasagna alla zucca e fiordilatte, questa devi farla assolutamente: piatto top della domenica
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti per circa 12 porzioni
Per la frolla
300 g di farina
180 g di burro freddo
120 g di zucchero semolato
6 cucchiai di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
Per il ripieno
600 g di polpa di zucca
70 g cioccolato fondente
500 ml di latte
150 g di mascarpone
120 g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella
burro q.b
Per realizzare questa gustosa ricetta, per prima cosa per prima cosa versa in una ciotola il burro molto freddo e unisci lo zucchero, in più la farina e il sale, ottenuto un composto sabbioso, aggiungi l’acqua e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgilo in un pò di pellicola trasparente e riponilo in frigo per un’oretta.
Trita il cioccolato fondente e tieni da parte. Pulisci la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti ricavane 600 g di cubetti tagliuzzati molto piccoli e versala in una casseruola. Aggiungi il latte e lascia cuocere la zucca finchè il latte non si sarà completamente assorbito.
In un frullatore versa la zucca terminata la cottura. Prosegui incorporando lo zucchero di canna, il mascarpone, la cannella in polvere, il cioccolato tritato e mescola bene. Stendi su un ripiano la pasta frolla e sistemala in uno stampo in precedeza imburrato ed infarinato. Bucherella il fondo con una forchetta e versa all’interno il composto di zucca. Livellala la superficie e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti in modo tale che il ripieno si solidifichi e i bordi della pasta frolla risultino dorati. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare completamente prima di servirla in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…