Stupisci tutta la famiglia, con la Crostata di zucca mele e noci: la torta pazzesca dell’autunno che conquista grandi e piccini!
L’autunno è la stagione delle ricette golose e avvolgenti, una di queste è la deliziosa Crostata di zucca, mele e noci. Questa torta è perfetta per coccolarsi durante le serate più fresche, regalando un sapore unico che conquisterà grandi e piccini. Grazie alla combinazione di zucca, mele e noci andrai a creare un mix di sapori e consistenze che renderà questa crostata indimenticabile.
Una bontà speciale dal connubio bizzarro che oltre a deliziarti il palato, sarà capace di darti un nutrimento pazzesco. Infatti grazie alla purea di zucca, mele e noci, farai il pieno di vitamine ed elementi nutritivi essenziali anche per rafforzare il sistema immunitario durante l’inverno. Insomma una ricetta dalle molteplici qualità che però si può ulteriormente arricchire di sapori e consistenze. Ad esempio, puoi aggiungere alle mele, anche le banane e alla zucca, una parte di carote, rendendo il dessert ancora più gustoso e nutriente. In più, se ti piacciono i sapori speziati, puoi aggiungere oltre alla cannella, già presente nell’impasto, un pò di zenzero, e vedrai che quel tocco deciso, ti piacerà ancora di più.
Insomma puoi davvero scatenare la tua fantasia e creare le combinazione piuù gustose, anche con la frutta secca, scegliendo quella che ami di più, ti garantisco, anzi sono sicura, che diventerà la tua torta preferita. Duonque, basta chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica, otterrai un risultato meraviglioso. Iniziamo subito!
Leggi anche: Crostata di castagne e cioccolato: non lasciarti scappare la ricetta, questo é il momento perfetto per farla
Leggi anche: Crostata ripiena con crema di limone senza lattosio: leggera e delicata, dolce perfetto per la domenica
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per la base
250 g di farina
120 g di burro freddo a cubetti
100 g di zucchero
1 uovo
Per il ripieno
200 g zucca
300 ml latte
2 tuorli
30 maizena
100 g zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 mele
100 g di noci tritate
1 cucchiaino di cannella
Zucchero a velo per decorare
Per realizzare questa crostata speciale, inizia col pulire la zucca (il peso si riferisce alla zucca pulita) e cuocila a vapore per circa 20 minuti. Riducila poi in purea e tienila da parte. In una ciotola versa i tuorli e con un frullino montali insieme allo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungi poi la maizena e rendi il composto omogeneo.
Scalda a parte in un pentolino, il latte fino a lasciar sfiorare il bollore, dopodichè uniscilo sempre montando col il frullino, al composto di tuorli poco per volta evitando la formazione di grumi. Riporta poi sul fuoco e lascia addensare mescolando continuamente. Infine, togli dal fuoco e unisci la purea di zucca, le noci e la cannella. Mescola ancora con un frustino a mano e rendi il composto omogeneo. Copri la crema con pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare completamente.
In una ciotola grande prepara la frolla, mescolando la farina con il burro freddo a cubetti e impasta il tutto con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi lo zucchero e l’uovo, continuando a mescolare fino a formare un impasto omogeneo, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Preriscaldare intanto il forno a 180 gradi. Riprendi poi l’impasto dal frigorifero e stendilo su una superficie infarinata, fino a formare un disco di dimensioni adatte allo stampo scelto da crostata. Rivestine quindi fondo e lati e bucherella per bene. Farcisci la crostata con la crema preparata alla zucca e aggiungi le mele a tocchetti in modo omogeneo. Col restante impasto, decora preparando le classiche strisce della crostata e sarà pronta per essere cotta in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata. Terminata la cottura, sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente prima di servirla in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…