Una torta buona e golosa per uno spuntino pomeridiano. Oggi cuciniamo insieme la crostata diplomatica al caffè.
Golosa buona a base di cacao, caffè e pan di spagna. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Mimosa di pandoro con crema diplomatica | Ricetta di riciclo intelligente
leggi anche: Millefoglie crema diplomatica e di nocciole l Semplicemente divino
Ingredienti
- 30 g cacao amaro
- 4 tuorli
- 240 g farina
- 100 g burro
- 40 g zucchero a velo
- 20 g amido di mais
- 5 g caffè solubile
- 300 ml panna
- 200 ml latte
- 2 uova
- Vanillina
- 150 g zucchero
Crostata diplomatica al caffè: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno di una ciotola, zucchero a velo e burro. Uniamo anche due tuorli e iniziamo a mescolare fino a farli assorbire. Aggiungiamo, poi, 20 g di cacao, 180 g di farina e la vanillina e continuiamo a mescolare.
Mescoliamo per bene fino ad ottenere un panetto. Copriamolo con la pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendiamolo con l’aiuto di un mattarello e posizioniamolo all’interno di uno stampo per crostata. Cuociamolo per 20 minuti a 180°.
A parte, mescoliamo 90 g di zucchero con le 2 uova. Uniamo, poi, 10 g di cacao, 60 g di farina e un altro pizzico di vanillina. Versiamo questo composto all’interno di un altro stampo e cuociamo per 25 minuti a 180°.
In un’altra ciotola, uniamo i restanti 2 tuorli con 60 g di zucchero e insieme, anche, all’amido di mais. Mescoliamo. A parte, facciamo scaldare il latte e facciamo sciogliere il caffè solubile al suo interno.
Versiamo il latte al mix di tuorli e zucchero e mescoliamo leggermente. Portiamo, poi, sul fuoco e facciamo addensare la crema. Quando è pronta, lasciamola da parte a freddare, mentre montiamo la panna.
Leggi anche: Crêpes dolci al forno con crema diplomatica: dolce diverso da solito
Leggi anche: Torta diplomatica al cioccolato | la ricetta veloce per un dolce top
Incorporiamo la panna alla crema fredda al caffè e versiamone una parte sulla base di frolla cotta all’inizio. Inseriamo, poi, il disco di pan di spagna sulla crema al caffè e ricopriamola con la restante crema. Livelliamo per bene e mettiamola in frigo a rassodare per 60 minuti.
Quando sarà bella fredda, spolveriamo il tutto con il cacao amaro, prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube