Crostata+estiva%2C+il+dolce+della+domenica+questa+volta+lo+facciamo+con+tanti+frutti+di+bosco
ricettasprint
/crostata-estiva-il-dolce-della-domenica-questa-volta-lo-facciamo-con-tanti-frutti-di-bosco/amp/
Dolci

Crostata estiva, il dolce della domenica questa volta lo facciamo con tanti frutti di bosco

Fragrante e profumata, questa crostata estiva ai frutti di bosco sarà il tuo dolce per questa domenica: golosa ed elegante, farai un figurone!

Quando i tuoi commensali vedranno arrivare in tavola questo dolce strepitoso resteranno a bocca aperta: pur essendo semplice da preparare, sembrerà uscito da un laboratorio di pasticceria!

crostata estiva ai frutti di bosco ricettasprint

La leggera nota acidula e la croccantezza dei frutti di bosco si sposano alla perfezione con la morbida crema pasticciera al limone, insieme raccolte nel guscio friabile e burroso di pasta frolla che quasi si scioglie in bocca. Una variante perfetta per concludere il menù dei tuoi giorni speciali, in famiglia o in compagnia di amici, provala e vedrai che non ti separerai più da questa ricetta meravigliosa.

Potrebbe piacerti anche: Vedi questa torta morbida e cremosa con tanti strati di bontà? E’ senza cottura ed anche light!

Ingredienti

300 gr di farina 00
150 gr di burro
Un pizzico di sale
2 uova + un tuorlo
120 gr di zucchero
2 limoni
400 gr di frutti di bosco misti
per la farcitura:
500 ml di latte
20 gr di amido di mais
120 gr di tuorli
Un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
130 gr di zucchero
Un foglio di gelatina per dolci

Preparazione della crostata estiva ai frutti di bosco

Per realizzare questo dolce strepitoso iniziate dalla base di pasta frolla. Versate in una planetaria la farina ed il burro freddo a tocchetti e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unite anche lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata di uno dei due limoni previsti dalla ricetta ed amalgamate in modo da ottenere un panetto liscio e compatto: se fa molto caldo procedete in breve tempo in modo da evitare di scaldare troppo il composto.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente per alimenti e trasferitelo in frigorifero per una mezz’oretta. Intanto preparate la crema: versate i tuorli in un recipiente con lo zucchero e l’amido di mais. Ricavate il succo dai due limoni e la buccia restante, senza grattugiarla, ma pelandola senza prendere anche la parte bianca dell’agrume. Versate la buccia pelata in un pentolino insieme al latte ed accendete a fuoco dolce. Intanto filtrate il succo dei limoni da semi e polpa e mettetelo da parte. Con una frusta a mano lavorate velocemente il composto di uova, zucchero ed amido di mais: controllate la temperatura del latte che dovrà essere caldo, ma senza sfiorare il bollore e, con un mestolino, iniziate a versarlo nel composto.

Iniziate poco alla volta e sempre mescolando e andate avanti a piccole quantità, fino a terminare il liquido e senza eliminare ancora la buccia di limone. Trasferite nuovamente il tutto sul fuoco, accendete al minimo e cuocete mescolando con la frusta: quando giungerà a bollore eliminate la buccia di limone ed aggiungete il succo di limone filtrato e procedete fino ad ottenere una consistenza morbida e vellutata. Spegnete e date una mescolata energica per far abbassare la temperatura, poi portatela a temperatura ambiente e mettetela in frigorifero per raffreddarla del tutto. A questo punto riprendete la pasta frolla, stendetela ad uno spessore di circa mezzo centimetro e foderate uno stampo per crostata: bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, riempite la base con le sferette o i legumi e procedete con la cottura alla cieca a 180 gradi per circa mezz’ora.

Quando la frolla sarà dorata spegnete e fate raffreddare completamente. E’ giunto il momento di comporre la vostra crostata: mettete in ammollo la gelatina in poca acqua fredda, poi strizzatela e scioglietela in un cucchiaio di acqua calda. Sformate il guscio di frolla, farcitelo con la crema al limone realizzata ed iniziate a guarnire la superficie con i frutti di bosco.

Completato questo passaggio spennellate la superficie con la gelatina per dare un tocco di lucidità: potete anche omettere questo passaggio e portarla direttamente in tavola al naturale. Godetevi la vostra bellissima e deliziosa crostata!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!

Non avevo mai preparato un dolce così particolare: questa torta cremosa 5.5, è irresistibile, per…

4 ore ago
  • News

Vuoi mangiare di meno? Allora mantieni più in ordine la tua cucina, lo studio

Viene quasi da non credere ad una rilevazione accademica che collega il senso di appetito…

4 ore ago
  • Finger Food

Per l’aperitivo di stasera ho preparato questa crema deliziosa, l’accompagno al pane e persino al formaggio: ogni volta finisce in meno di cinque minuti

Il sabato sera in casa mia è dedicato alla preparazione di un gustoso aperitivo da…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ti risolvo il secondo per il menù della domenica: anelli di calamari dorati e croccantissimi, ma senza frittura e non sporchi nulla

Non sai cosa preparare domani? Ecco come ti risolvo il problema in un attimo e…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Questa sera prepariamo una cenetta sciuè sciè, perdi in tavola i carciofi cotti così

Questa sera avevo voglia di una cena veloce ma sfiziosa, quindi ho deciso di puntare…

6 ore ago
  • Dolci

Con le ultime pesche di stagione, prova a fare le frittelle: ti assicuro che le rimpiangerai fino alla prossima estate

Lo so, le avrai sempre fatte di mele ma se le provi con le pesche…

6 ore ago