La torta che stravolgerà tutti a colazione, ma buona anche quando si hai voglia di qualcosa di sfizioso e diverso dal solito dessert.

Non appena servirai questa crostata, un po’ diversa dalle classiche andrà a ruba, è davvero gustosa e profumata. Poi questo è il periodo dell’anno ideale per portare in tavola dessert a base di fichi, visto che sono facilmente reperibili.

Crostata fichi e mandorle perfetta quando hai voglia di qualcosa di sfizioso e diverso dal solito dessert
Crostata fichi e mandorle perfetta quando hai voglia di qualcosa di sfizioso e diverso dal solito dessert Ricettasprint

Puoi proporla a colazione, a merenda e dopo cena, sempre perfetta. Cosa c’è di più buono di un dolce fatto in casa, nulla.

Crostata fichi e mandorle: semplicemente buona

Ecco la ricetta sprint da seguire e in una sola volta prenderai tutti per la gola. Conserva per diversi giorni la crostata sotto la campana di vetro!

Leggi anche: Crema al caffè del 3, solo tre gli ingredienti e tre i minuti per prepararla

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta frolla

  • 2 uova
  • 350 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 120 g di burro
  • scorza di un limone grattugiata

Per il ripieno

  • 400 g di marmellata ai fichi
  • 100 g di mandorle
  • 10 fichi

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere su un piano da lavoro la farina, al centro mettiamo lo zucchero, le uova. Uniamo anche la buccia grattugiata del limone, il lievito ed infine il burro. Lavoriamo in fretta amalgamando per bene tutti gli ingredienti, in questo modo otterrai un impasto omogeneo e compatto.

Crostata fichi e mandorle
Crostata fichi e mandorle Ricettasprint

Leggi anche: Crostata buona come quella del forno, peccato che non ho messo il burro, troppo buona!

Adesso ti consigliamo di avvolgerlo nella pellicola per alimenti e trasferiamo poi in frigo per mezz’ora il tempo che si rassodi.

Leggi anche: Biscotti di castagne e gocce di cioccolato, sono una vera bontà

Trascorso il tempo, tiriamo dal frigo la pasta frolla, stendiamola, teniamo un po’ da parte per realizzare le losanghe. Mettiamo la pasta frolla in una teglia imburrata e versiamo la confettura di fichi, i fichi, livelliamo e aggiungiamo le mandorle.

Adagiamo le losanghe, poi inforniamo in forno caldo a 180° per 40 minuti, spegniamo a cottura ultimata. Sforniamo e lasciamo raffreddare, spolveriamo prima di servire lo zucchero a velo se si gradisce.

Buona Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostata fichi e mandorle
Crostata fichi e mandorleRicettasprint