Per oggi abbiamo in mente, per voi, una ricetta che vi farà leccare i baffi per quanto è buona. Semplice, facile da preparare e che abbina dolce e salato insieme. Cuciniamo insieme la crostata formaggio e fichi.
Ottima sia per la merenda del mattino che per quella del pomeriggio, buona per grandi e piccini. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola.
Leggi anche: Crostata morbida con fichi secchi e noci | Un dolce abbinamento
leggi anche: Crostata pezzi fichi l Ricetta velocissima e gustosa
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- Sale grosso 5 g
- Farina 00 250 g
- 1 Uovo
- Burro 125 g
Per farcire
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Zucchero integrale di canna 15 g
- Fichi 100 g
- Latte 1 cucchiaio
- Robiola 180 g
Crostata formaggio e fichi: procedimento
Iniziamo con il preparare la base della crostata. Aggiungiamo all’interno del bicchiere del frullatore, la farina, il sale, il burro e iniziamo a mixare. Quando inizierà a compattarsi, aggiungiamo anche l’uovo.
Quando sarà compatta, versiamo il composto sulla spianatoia e formiamo un panetto. Copriamolo con la pellicola e mettiamo in frigo a riposare per 60 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la frolla e stendiamola sul piano di lavoro con l’aiuto di un mattarello. Prendiamo uno stampo e appoggiamo la frolla all’interno, rifiliamola e bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Copriamola con la carta forno e appoggiamoci all’interno aggiungiamo dei legumi secchi. Cuociamola, per 15 minuti, a 200°. Poi trascorso il tempo togliamo carta e legumi e cuociamo ancora per 10 minuti alla stessa temperatura.
A parte, laviamo i fichi e tagliamoli a fette. Appoggiamo le fette su una teglia forno coperta di carta forno e cospargiamoli con lo zucchero di canna. Cuociamoli, per 4 minuti, a 240° in modalità grill.
In una ciotola, invece, uniamo sia la robiola che il formaggio spalmabile. Aggiungiamo il latte e mescoliamo fino a far amalgamare gli ingredienti.
Leggi anche: Crostata con ricotta e fichi | Golosa e super semplice
leggi anche: Crostata di fichi al cioccolato
Prendiamo la base, appoggiamo la crema su di essa e poi aggiungiamoci i fichi caramellati appena cotti. Poi possiamo gustarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.