Crostata frangipane vaniglia e pera, un dessert semplice e squisito per condividere la merenda con amici e familiari gustosa e dolcissima.
Adoro le crostate, in tutte le varianti e farcite in qualunque modo, se però sono particolari ancora meglio, per questo oggi vi propongo una di quelle che lascerà senza parole, buonissima e gustosissima, la Crostata frangipane vaniglia e pere, delizioso impasto alle mandorle aromatizzato alla vaniglia su una deliziosa confettura di pere, con alla base una perfetta pasta frolla in versione tenera e gustosa, insomma una squisitezza che vale la pena provare a preparare. Un procedimento semplicissimo rispetto a quello che potete immaginare, si prepara infatti in pochissimo tempo e non necessita, grande esperienza ai fornelli, quindi non preoccupatevi troppo e realizziamola insieme, non solo sarà piacevole, ma anche divertente, vi assicuro che il risultato finale vi conquisterà e potrete pure pensare di offrirla agli ospiti, o per un fine pasto super, oppure perché no, anche per una festa di famiglia. Vediamo insieme cosa ci occorre e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata alle nocciole farcita di ribes | una prelibatezza unica
Oppure: Crostata morbida con fragole e mandorle | Dolce soffice senza burro
Tempi di cottura : 35 minuti
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempi di riposo : 30 minuti
Ingredienti
Per la frolla
Per il frangipane
Per la farcia
Per la decorazione
Per realizzare questa ricetta buonissima, cominciate col riunire in una ciotola capiente le polveri setacciate, un pizzico di sale e la scorza di limone, miscelate gli ingredienti con le mani e versate anche i due tuorli, quando saranno assorbiti aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti e iniziate a pizzicare l’impasto, ottenendo un composto sabbioso dal quale ricavare un panetto, cercate di non lavorare eccessivamente la frolla. Avvolgetela con pellicola alimentare e fatela riposare 30 minuti in frigo. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con un mattarello e foderate una tortiera di 26 cm, eliminate gli eccessi ai lati con un coltello e fino a quando la frangipane non sarà pronta lasciate riposare in frigo.
Prendete il burro e le uova dal frigo e fatele arrivare a temperatura ambiente, dopodiché montate il burro con lo zucchero con un frustino per ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete una per volta le uova solo fin quando saranno ben assorbite, unite l’estratto di vaniglia, sale, maizena e lievito, mescolate per bene ottenendo un composto omogeneo e liscio.
Adesso, prepariamo la confettura di pere e cannella, in un pentolino fate scogliere lo zucchero con la cannella, e quando sta per arrivare a bollore incorporate le pere, precedentemente lavate private della buccia e tagliate a cubetti, mescolando continuamente fino a quando otterrete una crema liscia e omogenea.
A questo punto siete pronte per assemblare la crostata. Tritate fuori la crostata dal frigo, spalmate uno strato di confettura di pere e cannella, uno di frangipane e livellate con una spatola o un cucchiaio , cospargete la superficie di scaglie di mandorle e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Una volta pronta, fatela raffreddare completamente e spolverate lo zucchero a velo. Servite e gustate una leccornia senza eguali! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…