La crostata fredda al cioccolato con ripieno cremosa è il dessert che tutti desiderano a fine pasto, così da portare in tavola qualcosa di diverso!
Un mix di ingredienti e profumi unici, oggi ti stupiremo perché non è la classica crostata, la base è al cioccolato, mentre il ripieno è un mix di panna e mascarpone e ricetta.
Puoi preparare questo dolce anche per un’occasione speciale, magari per una festa di compleanno o se inviti ospiti!
Crostata fredda al cioccolato con una farcitura delicata: provala subito!
Scopri subito la ricetta e così potrai anche tu preparare questo delizioso dolce, fresco, invitante e delicata.
Leggi anche: Biscotti di riso all’uvetta, buonissimi e leggeri da gustare in ogni momento della giornata
Ingredienti
per la frolla al cacao
- 4 uova
- 130 g di zucchero
- 250 g di farina
- 130 g di burro
- 40 g di cacao in polvere
- 8 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
per il ripieno
- 80 g di zucchero a velo
- 300 g di mascarpone
- 300 ml di panna fresca liquida
- 5 fogli di colla di pesce
- scagliette di cioccolato q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere in una ciotola tutti gli ingredienti, quindi le uova, lo zucchero, la farina, il burro, il cacao in polvere, il lievito e la vanillina, mescoliamo in fretta così da amalgamare il tutto, così da ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura, il dolce facilissimo e goloso pronto in 10 minuti
Avvolgiamo il panetto in una pellicola per alimenti e lasciamo rassodare in frigo per un’ora e poi dedichiamoci alla farcitura.
In una ciotola ampia montiamo la panna con lo zucchero a velo, aiutiamoci con le fruste elettriche. Poi aggiungiamo a cucchiai il mascarpone, la colla di pesce che dovrai prima ammorbidirla in un po’ di acqua e poi la riscaldi in un po’ di panna, mescoliamo. Non appena il composto sarà pronto, lasciamolo in frigo.
Leggi anche: Ciambellone 10 centimetri, alto e sofficissimo, non potrete dirgli di no
Tiriamo dal frigo la pasta frolla e stendiamola, adagiamo su uno stampo per crostate imburrato, livelliamo,, copriamo la base con la carta forno e distribuiamo i ceci e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare dopo aver tolto i ceci e la carta forno. Distribuiamo la crema, livelliamo e distribuiamo le scagliette di cioccolato fondente.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.