Oggi vi presentiamo un finger food ricco di sapore che piace tantissimo anche ai più piccoli. Stiamo parlando della Crostata fredda salata con zucchine prosciutto e formaggio. Si tratta di uno stuzzichino facilissimo da preparare e in pochi minuti: fatto con una base di fette biscottate tritate mescolate con burro e latte che, una volta rassodata, riempirete e decorerete a proprio piacimento. In questo caso, farcirete la base con del formaggio cremoso e la decorerete con le zucchine e il prosciutto come indicato nella ricetta. Io ho spolverizzato il tutto con delle fettine di porro perché lo adoro in questo periodo dell’anno ma voi potete seguire le indicazioni della ricetta: il risultato è comunque ottimo!
Ricordatevi di preparare questa delizia qualche con qualche ora di anticipo perché per rassodare vi occorreranno almeno 3 h.
E’ una torta salata perfetta per essere servita come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Inoltre, tagliata a piccoli pezzi, potete anche presentarla come aperitivo o per un’apericena accompagnandola con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Piace moltissimo anche ai più piccoli, quindi potrete anche servirne una fetta anche a loro per una merendina di metà pomeriggio, eccezionale e occasionale, accompagnandola con un buon bicchiere di latte fresco oppure con un succo di frutta fatto in casa. Ovviamente, in questo caso, non abbellite la torta con il porro.
Potrebbe piacerti anche: Pancake con proteine in polvere senza uova | Facilissimi e veloci
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi con la fecola, come prepararli e conservarli
Dosi per: uno stampo di diametro 24 cm
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 3 h
Mescolate le fette biscottate in una terrina con il burro fuso e il latte. Trasferite il composto omogeneo in uno stampo di diametro 24 cm foderato di pellicola trasparente e, usando le mani, compattatelo sul fondo e sui bordi prima di farlo solidificare in frigo per 3 h.
Potrebbe piacerti anche: Rotolini di spinaci greci | Finger food facilissimi e gustosi
Potrebbe piacerti anche: Biscotti all’albicocca e mandorle | Soffici e fragranti
Nel frattempo, private le zucchine delle loro due estremità e insaporitele in una padella con un filo d’olio per pochi minuti. Ultimata la cottura, salatele e fatele raffreddare. Trascorso il tempo necessario, farcite la base della crostata con il formaggio e abbellite la superficie con le fettine di prosciutto cotto sminuzzate a proprio piacimento, le zucchine e, se gradite, del porro (facoltativo). Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…