La Crostata fresca al cedro è eccezionale! Fatta con pochi ingredienti economici, è la ghiottoneria primaverile a cui nessuno sa dire di no.
La Crostata fresca al cedro è meravigliosa! Bella fuori e buonissima, è la gustosità profumatissima e rinfrescante che finisce sempre in un attimo. Tutti ne chiedono sempre il bis, se non il tris, e perché non dovrebbero? Questo oltretutto è un dolino talmente light che anche se ne mangi una fetta in più non ingrassi e quindi non devi certo sentirti in colpa.
Nutriente e salutare, in questi giorni è uno di quei dolci freddi e delicati che sta spopolando sul web. Ideale servita come dessert di fine pasto, è anche ottima mangiata come merendina golosa. Si tratta di una base di pasta frolla senza grassi che racchiude in sé una farcitura semplicemente strepitosa e facilissima da preparare. Inebriante e super gustosa, è la torta fredda che ti migliora la giornata fin da subito, ancor prima di assaggiarla.
Appena la metti in bocca poi si scioglie in bocca raffrescando il palato e donando a tutto il corpo una piacevolissima sensazione di puro piacere. Briosa ed energizzante, piace moltissimo ai bambini che la divorano in un lampo. Di grande effetto scenico nella sua semplicità questo è il dolce con quel leggero retrogusto acidulo dell’agrume che stupisce con il suo sapore raffinato e avvolgente.
- Strumenti
- uno stampo di diametro 24 cm
- un coltello
- un mixer cucina
- un pentolino
- Ingredienti
- 100 g di burro vegetale
- 50 g di uovo bio
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 12 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- un cucchiaino di lievito vanigliato in polvere per dolci
- scorza di cedro bio grattugiata q.b.
- per la farcitura
- 17 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai e mezzo di fecola di patate
- mezzo litro di acqua naturale oligominerale
- succo di cedro filtrato q.b.
- 50 g di uovo bio
- scorza di cedro bio grattugiata q.b.
- rondelle di cedro per decorare q.b.
Crostata fresca al cedro, procedimento
In un mixer cucina frullate la farina setacciata con il burro vegetale spezzettato appena tolto dal frigo e il sale. Finite di lavorare il composto sabbioso sulla spianatoia inglobando la scorza grattugiata dell’agrume, il lievito e lo zucchero. Con la polvere unica realizzata date forma a una fontana nel cui buco centrale verserete l’uovo. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto di pasta frolla che farete riposare in frigo per 1 ora, avvolto nella pellicola trasparente.
Leggi anche: Cotolette di pesce spada saporite: fanno croc quando le mordi, si sciolgono in bocca
Leggi anche: Biscotti Rigoli: perfetti da inzuppare nel latte o per preparare i dessert, ecco la ricetta facile e veloce
Nel mentre, in un pentolino mescolate la fecola con la scorza dell’agrume e lo zucchero. Inglobate a filo l’acqua e scaldate il tutto sul fornello a fiamma dolce fino ad avere una crema pasticcera che farete raffreddare prima di unire l’iovo e il succo di cedro. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla per avere una sfoglia con cui fodererete uno stampo di diametro 24 cm. Bucherellate la base coni rebbi di una forchetta, riempitela con la crema al limone e infornate a 180° per 35-40 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce, fatelo raffreddare e decoratelo con le rondelle di cedro prima di servirla.
Leggi anche: Cuocere la pasta senza fiamma: fate così, e risparmierete un sacco di soldi!