Perchè rinunciare alle torte in estate, con la crostata fresca al limone non dovremmo assolutamente farlo

Estate o inverno, non fa differenza. Il momento buono per una delicata crostata fresca al limone lo troviamo sempre e prepararla in casa è anche facile se sappiamo organizzare il lavoro.

crostata
ricettasprint

Ecco come fare per il dolce che non può mai mancare in casa nostra.

Crostata fresca al limone: la ricetta passo dopo passo

Come conservare al meglio la crostata fresca al limone? Con il caldo sicuramente in frigorifero fino a 15 minuti prima del servizio. Se fa freddo invece basterà un angolo riparato della cucina, coperta da pellicola.

Ingredienti:
Per la frolla
400 g di farina 00
1 uovo medio
2 tuorli medi
100 g di zucchero semolato
150 g di burro
1/2 limone
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema al limone
800 ml di latte intero
70 ml di succo di limone
70 g di amido di mais
6 tuorli
240 g di zucchero semolato
2 limoni

Preparazione crostata al limone

ricettasprint

Partiamo dalla pasta frolla. Versiamo la farina setacciata su una spianatoia, poi aggiungiamo subito la buccia grattugiata di un limone non trattato. Uniamo anche il burro ancora freddo, a pezzetti. Poi cominciamo a lavorare con le mani, fino a quando il composto diventa ‘sabbioso’. Basteranno pochi minuti di lavoro manuale.

Leggi anche: Ciambellone variegato al caffe la colazione dei campioni

A quel punto formiamo una fontana creando un buco al centro. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito, i due tuorli e l’uovo intero. Continuiamo a lavorare il composto con le mani, fino ad ottenere un panetto elastico e compatto. Poi conserviamolo in frigorifero avvolto nella per alimenti per almeno un’ora.

ricettasprint

Intanto prepariamo la crema al limone. Versiamo il latte in un tegame insieme alle bucce di due limoni non trattati. Scaldiamolo fino a farlo arrivare quasi al bollore e poi spegniamo lasciando le bucce dentro ancora per 10 minuti.
Mentre aspettiamo, mescoliamo con una frusta a mano in una ciotola i tuorli e lo zucchero. Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo. Poi riprendiamo il latte profumato al limone e filtriamolo con un colino versandolo direttamente composto a base di uova e zucchero.

Leggi anche: Devi assaggiare assolutamente questo polpettone alla fiorentina: è morbidissimo e succoso

Mescoliamo, spostiamo tutto in un tegame e cuociamo a fiamma bassa fino a quando il composto si addensa. A quel punto spegniamo e lasciamo intiepidire aggiungendo anche il succo di limone. Mescoliamo ancora e copriamo con pellicola trasparente a contatto.
Ora arriva il momento di assemblare la crostata fresca al limone. Prendiamo la frolla dal frigorifero e tagliamo via un pezzetto che useremo per la decorazione finale.
Stendiamo il resto del panetto sulla spianatoia leggermente infarinata usando un mattarello. Poi adagiamo la base in una tortiera da 24 cm di diametro che abbiamo già imburrato e bucherelliamola con una forchetta.
Poi prendiamo la crema e versiamola all’interno della tortiera. Infine decoriamo con una serie di strisce di frolla.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti o comunque fino a quando appare dorata in superficie. Quando la crostata fresca al limone è pronta lasciamola raffreddare completamente. Appena è fredda, trasferiamola in frigorifero e lasciamo riposare per almeno 4-5 ore prima di portarla in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint