Un dolce leggero, buonissimo, adatto anche per la prima colazione. Golosa e dal sapore invitante. Un ottimo dessert anche per lo spuntino di metà mattina. Oggi prepariamo insieme la crostata al limone con frolla di riso.
Una ricetta adatta sia per i grandi che per i piccini. Una torta per la quale tutti impazziranno, tanto da chiedervene subito un’altra fetta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Crostata di riso cremosa | deliziosa morbida e delicata
Leggi anche: Crostata di nocciole caffè e praline di nocciole | bella e buona
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 300 g Farina di riso
- Mezza bustina Lievito chimico in polvere
- 80 g Burro
- 100 g Zucchero
- 500 g Crema pasticcera al limone (clicca qui per la nostra ricettasprint: Crema pasticcera al limone soda, perfetta per dessert al cucchiaio)
- 1 Limone
- 2 Uova
Crostata al limone con frolla di riso: procedimento
Iniziamo dall’aggiungere la farina di riso all’interno di una ciotola. Uniamo insieme anche il burro ammorbidito, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattata.
Mescoliamo fino ad ottenere un impasto simil sbricioloso. A questo punto, uniamo un uovo alla volta, facendolo amalgamare ed assorbire per bene dagli altri ingredienti. A panetto formato, copriamolo con della pellicola, e mettiamolo in frigo a riposare per 30 minuti.
Quando sarà trascorso il tempo, prendiamo il panetto e stendiamolo sul nostro piano di lavoro. Prendiamo uno stampo per crostata, copriamolo con un foglio di carta forno e poggiamo al suo interno la nostra base. Togliamo tutto l’impasto in eccesso e bucherelliamo tutta la base con l’aiuto di una forchetta.
Uniamo la crema pasticcera al limone. Con la restante parte di impasto avanzata, creiamo una sorta di copertura, stendendola quanto più sottile possibile, sempre con l’aiuto del mattarello.
Leggi anche: Crostata deliziosa di mele e cioccolato bianco | Assolutamente da provare
Leggi anche: Crostata ai mandarini | Facile, accattivante e gustosa
Cuociamo per 15 minuti a 200° nella parte bassa del forno. Trascorso il tempo, cuociamola, per altri 15 minuti, nella parte centrale del forno.
Quando sarà cotta, lasciamola freddare leggermente prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.