La crostata alla frutta secca è una ricetta semplice, veloce e gustosa, un po’ diversa dalle solite crostate, la pasta frolla si prepara senza burro. Vediamo la ricetta!
Pronti per una nuova ricetta? La particolarità di questa ricetta non è solo la base, la pasta frolla light, che si prepara senza burro, ma con olio extra vergine di oliva, ma la farcitura. Invece della solita frutta fresca, che ne dici di quella secca?
La crostata alla frutta secca light è davvero buona, leggera e gustosa, da mangiare in qualsiasi momento della giornata, a colazione, a merenda o dopo cena, quando si ha voglia di qualcosa di buono. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Crostata alla frutta secca: buona, leggera e croccante
La crostata alla frutta secca è buona, leggera e goduriosa, perfetta da gustare sempre, mette il buon umore in tavola. Ha un sapore deciso, noi abbiamo pensato di farcire con la confettura alle prugne, ma va bene anche quella all’albicocca. Poi si decora con albicocche e prugne secche. Una novità. Cosa aspetti preparala anche tu e fai una sorpresa alla tua famiglia!
Leggi anche: Ciambella sofficissima al latte caldo: la ricetta delle amate nonnine
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla light
- 400 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 150 g di olio extra vergine d’oliva
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- buccia grattugiata di un limone
Per farcire
- confettura alle prugne q.b.
- prugne secche q.b.
- albicocche secche q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa crostata iniziamo dalla pasta frolla light. Lavoriamo su un piano da lavoro, mettiamo la farina, al centro mettiamo le uova, il tuorlo, la buccia grattugiata del limone, l’olio, mescoliamo per bene e impastiamo con le mani.
Leggi anche: Biscotti di cereali, cacao e cioccolato cotti in padella, favolosi e speciali li devi provare
Non appena noterai che l’impasto è omogeneo e compatto, formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo, lasciamo rassodare per mezz’ora.
Leggi anche: Frollini senza impasto latte e uova, scopri la friabile e leggerissima bontà, perfetta per tutti
Trascorso il tempo tiriamo dal frigo il panetto, stendiamolo tra due fogli di carta forno, adagiamo poi in uno stampo per crostate, non rimuoviamo la carta forno. Bucherelliamo la base, versiamo la confettura e livelliamo, decoriamo poi con la frutta secca. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti, a cottura terminata spegniamo e serviamo. La crostata si conserva benissimo per diversi giorni sotto una campana di vetro.
Buona Colazione o Pausa!