Crostata di frutta secca, delirio per il palato tutto vegano, procedimento
Prendiamo una padella antiaderente e iniziamo con il far tostare la frutta secca a fuoco dolce finchè non raggiunge un colore dorato.
Prepariamo la pasta frolla e prendiamo una ciotola della planetaria in cui metteremo farina, lievito, semi di bacca di vaniglia, scorza di arancia e limone, sale e olio e inizieremo a mescolare poi aggiungeremo lo zucchero di canna (frullato in precedenza per renderlo più sottile) e il latte. Faremo una palla con le mani e la avvolgeremo nella pellicola e la metteremo in frigorifero per 3 ore circa. Prendiamo una teglia e una volta terminato il tempo di posa in frigorifero, stenderemo il composto nella teglia e bucherelleremo con una forchetta il tutto. Stenderemo adesso un disco di carta forno riempendolo con legumi secchi e mettiamo il tutto a cuocere per 22/25 minuti circa in forno a 180°. Lasceremo poi raffreddare.
In pentolino inizieremo a preparare il caramello. Versiamo acqua, zucchero, miele. Faremo cuocere senza mescolare e poi, quando lo zucchero si caramellerà lo mescoleremo al latte di mandorla che precedentemente avremo fatto bollire mescolando con una frusta.
Il caramello produrrà molti schizzi e schiuma. Una volta mescolato il tutto aggiungiamo la frutta secca e riempiamo la pasta frolla che intanto si sarà raffreddata. Una volta raffreddata potrà essere servita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.