Oggi vi presentiamo un dolcetto veramente semplice da realizzare e pronto in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Crostata ai frutti di bosco. Si tratta di una base di pasta frolla farcita con della crema pasticcera ricoperta con un fitto strato di frutti di bosco.
Questo dolce piace moltissimo sia ai grandi che ai piccoli. E’ perfetto per una merendina golosa e sana per i piccoli di casa che poterete accompagnare con un buon succo di frutta fatto in casa o un bicchiere di latte fresco.
Potete presentare questa prelibatezza anche come spuntino di metà pomeriggio da fare con le amiche davanti a una tazza di buon tè fresco a proprio piacere.
Insomma, una fetta di questa torta in estate è perfetta perché vi donerà serenità con la sua freschezza durante le torride e afose giornate estive e, in contemporanea, vi rallegrerà con la briosità dei frutti di bosco e la dolcezza della crema pasticcera.
Potete portare in tavola questa torta anche come dessert di fine pasto per concludere sia un pranzo in famiglia che una cena tra parenti e amici. In questo caso, il consiglio è quello di spolverizzarla con del cioccolato bianco in polvere a proprio piacimento (facoltativo). Accompagnate a questa torta uno spumante fresco, dolce o secco, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta zucchine e prosciutto | Veloce e gustosa con la panna
Potrebbe piacerti anche: Zuppa estiva di cipolle | Piatto unico facilissimo e profumato
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 15-20 minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti a 160° + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo: 30 minuti circa
Frullate la farina setacciata con il burro freddo spezzettato in un mixer cucina e mescolate il composto sabbioso con lo zucchero a velo. Date alla polvere unica la forma di una fontana e versate nel buco centrale la scorza di limone grattugiata con il tuorlo sbattuto. Impastate per poco tempo e fate riposare il panetto di pasta frolla, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, portate a sfiorare il bollore la soluzione di panna e latte a fiamma dolce e addolcitela con i semi e il baccello di vaniglia per 5 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Pollo fritto con cipolle e non solo | Provate anche voi questa ricca insalata
Potrebbe piacerti anche: Pizza sottile con fiori di zucca | Croccante e facilissima da realizzare
Trascorso il tempo necessario, eliminare la bacca di vaniglia e unite la soluzione cremosa realizzata montando il tuorlo con lo zucchero e unendo la maizena setacciata. Scaldate il tutto a fiamma dolce sena mai smettere di mescolare per avere la crema pasticcera della consistenza che desiderate che farete raffreddare, a temperatura ambiente e poi in frigo per 1 h, in una pirofila bassa e ampia coperta con pellicola a contatto.
Passato il tempo necessario, stendete la pasta frolla e con la sfoglia di composto foderato uno stampo per 8 porzioni imburrato e infarinato. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e cuocetela alla cieca in forno ventilato a 160° per 15 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare la base prima di farcirla con la crema pasticcera usando un sac à poche con bocchetta zigrinata. Decorate con i frutti di bosco a proprio piacere e abbellite con qualche fogliolina di menta fresca ben lavata (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…