Una crostata meravigliosa a chilometro zero, usando la colomba e le uova di Pasqua, un’idea geniale, sfruttando quello che abbiamo in casa evitando gli sprechi.
Oggi realizzeremo una meravigliosa Crostata furba a costo zero, sfrutteremo ciò che avanza delle feste pasquali mescolando alcuni ingredienti che sicuramente avete in casa, per una deliziosa colazione o un dessert di fine pasto da leccarsi i baffi.
Andremo a realizzare una base di colomba mescolata a farina, burro e uova aromatizzata con la scorza grattugiata di arance e limone, impastata per bene formando un panetto, che andrà poi a creare la base su cui andrà versata la ganache al cioccolato fatta con le uova di Pasqua avanzate, unendo semplicemente panna e cioccolato fuso, insomma più pratica e veloce di così è impossibile.
Non perdiamo altro tempo allora, prendete nota degli ingredienti, allacciate il grembiule e realizziamo insieme questa fantastica e furba ricetta sprint.
Termpi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 35/40 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
260 g di panettone
340 g di farina 00
270 g di burro
150 g di zucchero
4 uova di cui solo i tuorli
1 bustina di lievito per dolci
1 limone di cui solo la scorza grattugiata
Un’arancia di cui solo la scorza grattugiata
Per il ripieno
400 g di cioccolato al latte o fondente delle uova di Pasqua
400 g di panna per dolci già zuccherata
Per realizzare questa fantastica ricetta sprint, iniziate col tritate finemente la colomba, ( potete usare sia quella classica con i canditi, sia quella semplice) compresa la parte superiore e trasferitela in una planetaria o in una scodella capiente, unite zucchero, burro tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia, iniziate ad impastare e aggiungete poco alla volta la farina e i tuorli d’uovo, amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un poco di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un pò. (se necessario asciugate con un altro pó di farina)
Versate intanto in un pentolino la panna, fatela scaldare senza portarla a bollore, integrate il cioccoloto tagliato a pezzetti e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. Spegnete e tenete da parte. Foderate uno stampo per crostate con carta da forno, stendete la base alla colomba su un ripiano con un matterello, dopodiché sistematelo sia alla base che i laterali dello stampo, cuocete per una breve precottura in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 20/25 minuti.
Terminata la cottura, sfornate e stendete la ganache sulla base di colomba, livellate la superficie e lasciatela raffreddare completamente. Tpglietela poi dallo stampo e dividetel poi in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…