Crostata furba nutella e crema di ricotta, gustosa e cremosa come non l’avete mai provata, una cottura furba dal successo garantito.
Pensate che sia impossibile vero? Intendo gustare una buona crostata alla nutella, senza fare in modo che in cottura si secchi fino a sbriciolarsi, perdendo tutta la cremosità e la bontà unica ed inimitabile. Bhe non abbiate timore, ho la ricetta che risolve tutto, finalmente potrete gustare una fantastica fetta di crostata come si deve, cremosa perfetta ed irresistibile, con un tocco in più, la Crostata furba nutella e crema di ricotta, tutta la bontà di un grande classico con l’aggiunta di una fresca crema di ricotta, che verrà applicata in un secondo momento, il risultato? Non serve andare oltre a spiegare quanto è buona, è così veloce e facile da preparare, che fate prima a prepararla insieme a me. Quindi non vi trattengo oltre, eccovi di seguito la ricetta elencata, vi lascerà a bocca aperta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Caffè spumoso alla nutella | Il modo migliore per iniziare la giornata
Oppure: Muffin glassati alla Nutella | Una nuvola dal cuore cremoso
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 8 porzioni circa
Per la farcia
Per la crema alla ricotta
Per realizzare questa fantastica ricettina furba e super golosa, per prima cosa preparate la pasta frolla, impastando insieme tutti gli ingredienti, lavorateli per bene e regolatevi con la consistenza, dovrà essere morbida e non appiccicosa, se dovesse essere troppo secco aggiungete un cucchiaio o più di acqua, (sempre molto fredda) nel caso contrario asciugate con un pò di farina, avvolgete il panetto in un pò di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Terminato il tempo di attesa, riprendete l’impasto e con un matterello, stendetelo su un ripiano leggermente infarinato, imburrate e infarinate uno stampo per crostate, e sistemate sulla base e i lati dello stampo l’impasto, farcitelo con una generosa quantità di nutella e posizionatela nel congelatore per mezz’ora prima di cuocerla in forno preriscaldato, in modalità ventilato a 180 gradi per 30 minuti, per la prima metà del tempo nella parte bassa del forno e l’altra metà in quella al centro, poi sfornate e lasciatela intiepidire.
Intanto preparate la crema di ricotta, versando la ricotta e il mascarpone in una ciotola, con un mestolo o un frullino amalgamate il tutto. A parte montate a neve la panna con l’aggiunta della vaniglia e lo zucchero e incorporatela alla ricotta con movimenti dal basso verso l’alto in modo tale che resti voluminosa e perfetta. Decorate quindi la superficie della crostata e riponetela in frigorifero fino all’utilizzo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…