Con questo trucchetto, ti faccio provare una crostata pazzesca! ecco la ricetta furba per ottenere una sfoglia croccante e un ripieno sempre cremoso. Se la prepari così, impazziscono tutti!
Questa ricetta ti svelerà un trucchetto per preparare una crostata pazzesca! La crostata furba, è una specialità vera e propria, grazie infatti a questo metodo, otterrai una sfoglia croccante e un ripieno sempre cremoso. Se segui le mie istruzioni, saranno tutti pazzi di questa delizia!
Andremo a realizzare una meravigliosa frolla, che sarà arricchita con mirtilli essiccati, che serviranno sia come base che come copertura per racchiudere un goloso ripieno di crema pasticcera al cioccolato, per poi essere servita in tavola, con una spolverata di zucchero a velo sulla superficie per darle un tocco ancora più irresistibile. Ovviamente come ripieno tu puoi scegliere quello che vuoi, proprio perchè il ripieno resta sempre cremosissimo grazie alla copertura frollata, puoi anche optare per una semplice farci a di nutella o della crema spalmabile a tua scelta già pronta, anche se fidati, con la crema al cioccolato, verrà fuori un capolavoro tutto fatto in casa dandoti tantissima soddisfazione!
Ora che hai capito il trucco per ottenere una crostata perfetta, croccante all’esterno e cremosa all’interno, non devi fare altro che preparare gli ingredienti e prepararla insieme a me. Si prepara in pochissimo tempo e ti serviranno pochi ingredienti, fidati che appena sfornata, sarà difficile aspettare che si raffreddi per bene prima di assaggiarla. Dunque basta chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà già promnta da gustare!
Leggi anche: Crostata ripiena di crema all’arancia: prepari il tutto senza uova e burro, solo 110 Kcal a fetta
Leggi anche: Conosci la crostata portoghese? E’ solo per adulti, lascerai tutti di stucco
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
Per la frolla
250 g di farina 00
100 g di burro freddo, tagliato a cubetti
100 g di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
50 g di mirtilli essiccati
Per la crema
500 ml di latte intero
100 g di cioccolato fondente
70 g di zucchero
40 g di amido di mais
2 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo (facoltativo)
Per realizzare questa crostata deliziosa, inizia col preparare la pasta frolla. In una ciotola grande, mescola la farina, il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero. Sbriciola il burro con la farina fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l’uovo intero e il tuorlo, e lavora velocemente l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi i mirtilli essiccati e rendi lavoralo ancora un pò la frolla per spargerli uniformemente. Avvolgi la pasta frolla in pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepara il ripieno, versando in una pentola, il latte e scaldalo a fuoco medio. Aggiungi il cioccolato fondente spezzettato e lo zucchero, quindi escola finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con l’amido di mais fino ad ottenere una crema liscia. Versa il composto di tuorli nella pentola con il latte caldo, mescolando continuamente. Continua a cuocere la crema pasticcera a fuoco medio-basso fino a quando non si addensa. Aggiungi l’estratto di vaniglia e mescola ancora. Trasferisci la crema pasticcera in una ciotola e coprila con pellicola trasparente a contatto, in modo che non si formi la crosta sulla superficie e lasciala raffreddare completamente.
Riprendi la pasta frolla dal frigorifero e dividi l’impasto in due parti, una più grande per il fondo della crostata e una più piccola per la copertura. Stendi la parte più grande dell’impasto sulla base di una tortiera, facendo aderire bene alla forma e ai bordi. Versa la crema pasticcera al cioccolato sulla base della crostata, livellando bene e stendi l’impasto rimasto più piccolo per coprire il ripieno di crema pasticcera. Sigilla bene i bordi premendo con le dita o usando la punta di una forchetta. Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci la crostata per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata. Terminata la cottura, sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente prima di servirla poi in tavola con una spolverata di zucchero a velo per renderla ancora più invitante. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…