Lo chef Fabio Potenzano ha regalato ai fan una torta estiva semplicissima da realizzare ma di grande effetto e, soprattutto, rinfrescante. Perfetta le merendine durante le giornate afose estive o per una colazione sana e gustosa, questa crostata piace a tutti: bambini, adulti e anziani. Provatela subito!
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 19 maggio 2022.
Con questa ricetta, lo chef Potenzano ha portato i sapori della Sicilia tutti in un dolce strepitoso! Si tratta, infatti, di una crostata di pasta frolla riempita con il gelo di melone cantalupo: quello giallo, per intendersi.
La Crostata con gelo di melone cantalupo di Fabio Potenzano è una ghiottoneria irresistibile! Vedrete che vi conquisterà fin dal primo boccone quando sentirete la pasta frolla nella vostra bocca sciogliersi come neve al sole lasciando il posto al sapore rinfrescante del gelo di melone.
Questa sarà una vera coccola golosissima ma, soprattutto, rinfrescante per il vostro palato che vi rimetterà al mondo durante la calde giornate di questo periodo o quello estivo che è alle porte.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo di riposo: minimo 30 minuti
Impastate la farina con il burro spezzettato e lo zucchero a velo. Incorporate la scorza grattugiata dell’agrume, il miele, la vaniglia e l’uovo. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto di pasta frolla che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per minimo 30 minuti in frigo. In un mixer cucina riducete a purea la polpa del melone e poi scaldatela in un pentolino con lo zucchero e la cannella. Poco prima del bollore, unite l’amido di masi sciolto in una parte di purea di melone. Mescolate con cura il tutto e cuocete per il tempo necessario ad avere un gelo della consistenza desiderata.
Leggi anche: Biga friulana di Fulvio Marino | È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Pasta fredda che passione di Francesca Marsetti | È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Toast croccante con un ripieno da sballo, impossibile resistere a tanta bontà!
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e con la sfoglia di 3-4 cm di spessore ottenuta foderate uno stampo imburrato. Bucherellate ei basi coni rebbi di una forchetta prima di farcirla con il gelo. Livellate la superficie, se necessario, e usate la frolla rimanente per dare al dolce l’aspetto classico di una crostata. Infornate a 170° per 35-40 minuti. A fine cottura, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di lucidarla con la gelatina e decorarla con la granella di pistacchi e delle palline di melone.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una settimana che la bevo ti dico che non solo mi sto sgonfiando, dormo pure…
Crema di caffè in bottiglia pronta in soli 5 minuti come quella del bar, me…
Quali sono gli alimenti che ti aiutano a stare meglio contro il raffreddore ed il…
Torta in tazza alla Nutella in 5 minuti, ogni volta che arriva il raptus nutelloso…
Ho fatto un contorno pazzesco all'ultimo minuto, mi é bastata una confezione di piselli surgelati:…
Le zucchine sono un alimento talmente versatile che possiamo utilizzarle in cucina come desideriamo. Con…