La crostata integrale alle mele è un dessert abbastanza facile e molto goloso. Con la giusta dose di dolcezza e leggerezza, riuscirete a portare in tavola una ricetta sprint davvero superlativa, tutta da provare!
Potrebbe piacerti anche: Crema di pistacchio light | Tanta golosità poche calorie
Ingredienti
300 g di farina integrale
125 g di margarina fredda
Buccia grattugiata di un limone
2 uova
150 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
400 g di mele
100 g di zucchero di canna
Succo di un limone
Cannella q.b.
Iniziamo la nostra ricetta sprint preparando la pasta frolla: mettete in un mixer la farina integrale ed aggiungete la margarina ben fredda. Frullate il tutto a più riprese e velocemente, fino ad ottenere la tipica consistenza sabbiosa della frolla ed evitando che il composto si scaldi.
Versate adesso lo zucchero a velo e la buccia di un limone grattugiata finemente: frullate ancora brevemente. Infine aggiungete un tuorlo ed un uovo intero ed impastate con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti: procedete velocemente sempre per evitare che il composto si scaldi. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero a riposare per un’ora.
Intanto lavate e sbucciate le mele: tagliatele a tocchetti ed irroratele con lo zucchero di canna ed il succo di limone. Mescolate e mettete in frigorifero per una mezz’oretta. Prendete uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e stendete la pasta frolla creando la base della vostra crostata.
Farcite con le mele dopo averle ben mescolate e con il restante impasto formate delle striscioline per ricoprire la crostata. Cuocete a 160 gradi per 40 minuti in modalità ventilata. Fate raffreddare, spolverizzate con un pizzico di cannella e servite!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: crostata di ricotta e cioccolato bianco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…