La Crostata integrale è favolosa! Golosa e gustosa, è il dolce perfetto per una merendina salutare e leggera sia per grandi che piccini.
La Crostata integrale è strepitosa! Invitante, profumatissima e di grande effetto scenico, placa i sensi senza far ingrassare perché è light. Tutti la vogliono mangiare anche più volte il giorno.
Facile e veloce da fare, ognuno di noi la può realizzare: anche chi non ha mai preparato un dolce prima di adesso, e il risultato è sempre irresistibile!
Crostata integrale ecco come si fa
La Crostata integrale è fantastica! Si tratta di un guscio di pasta friabile riempito con una golosa farcitura a cui nessuno sa dire di no.
Bella e buona, è sempre il momento giusto per mangiarne una fetta.
Realizzato in: 20 minuti
Cottura: forno ventilato, 180° per 40 minuti
- Strumenti
- uno stampo di diametro 26 cm
- una ciotola
- una forchetta
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- un pizzico di bicarbonato alimentare
- la scorza di mezzo limone bio
- 9 cucchiai di zucchero di canna
- una coppia di uova medie bio da allevamento a terra
- 5/5 di un panetto di burro da 125 g
- 350 g di farina integrale
- un cucchiaio di essenza di vaniglia
- 400 g di confettura alle albicocche light per farcire
Crostata integrale, procedimento
Con la farina fate una fontana dentro ad una ciotola e versate nel suo buco centrale il burro spezzettato, le uova, lo zucchero e gli aromi. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare in frigo per 1 h, avvolto nella pellicola trasparente.
Leggi anche: Riso e zucca la minestra ideale per queste sere autunnali
Leggi anche: Torta allo yogurt di albicocche per non dimenticare l’estate
Leggi anche: Biscotti alle noci e gocce di cioccolato: da gustare in qualsiasi momento della giornata
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla su un piano infarinato per avere una sfoglia rotonda con spessore di 3 mm con la quale fodererete uno stampo di diametro 26 cm imburrato e infarinato. Eliminate la sfoglia in eccesso e farcite la base con la marmellata. Livellate la superficie della torta e usate la pata frolla rimasta per dargli il classico aspetto di una crostata. Cuocete in forno ventilato a 180° pr 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.