Per una merenda i un dessert unico, preparate la Crostata integrale con ricotta e prugne, leggera e davvero originale perfetta per tante occasioni.
Oggi realizzeremo una particolare ricettina per una merenda o un dessert davvero originale e per niente scontata, realizzeremo la Crostata integrale con ricotta e prugne, una dolcezza naturale, senza troppe calorie, leggera e invitante soprattutto buonissima da gustare e preparare anche in caso di occasioni speciale.
Una ricetta tipicamente estiva che piace di sicuro a tutti, con un ripieno a base di ricotta arricchito con deliziose gocce di cioccolato fondente, miele e golose prugne che in cottura andranno a rilasciare la loro dolcezza, senza aggiungere così troppo zucchero e sfruttando quello che in modo naturale può dare dolcezza. Basta davvero pochissimo per realizzare questa bontà e non necessita di particolare bravura.
Cosa aspettate allora? Prendete nota degi ingredienti, allacciate il grembiule seguite la procedura ed otterrete un risultato travolgente a prova di chef.
Leggi anche: Cornetti alle prugne: per una colazione golosa, ma leggera e salutare
Leggi anche: Crostata fredda al cioccolato: fresca, deliziosa, impossibile resistere a tanta bontà
Tempi di Preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 8/10 porzioni
Per la base
300 g di farina integrale (di grano tenero)
90 g di zucchero
80 g di olio di semi di girasole
2 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Mezzo limone di cui la scorza grattugiata
1 pizzico di sale
Per il ripieno
500 g di ricotta
60 g di zucchero
40 g di miele
1 uovo
3 cucchiai di cointreau
100 g di gocce di cioccolato
200 g di prugne
Per realizzare questa fantastica torta, iniziate col preparare l’impasto, versate gli ingredienti in una ciotola insieme, impastate per bene e formate una pagnotta asciutta liscia ed omogenea. Avvolgete il panetto in un pò di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 25/30 minuti.
Versate una ciotola la ricotta, ammorbiditela con una forchetta, integrate poi l’uovo, lo zucchero e il miele, con un frustino a mano, aggiungete 3 cucchiai di cointreau e le prugne prive di nocciolo ma compresa di buccia, mescolate fino a rendere un composto omogeneo. Stendete su un ripiano leggermente infarinato l’impasto, sistematelo in uno stampo per crostate in precedenza imburrato e infarinato e farcite con il ripieno pronto.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato la vostra crostata a 170 gradi per circa 20/25 minuti. Terminata la cottura sfornate e lasciate raffreddare completamente, dopodiché sarà finalmente pronta da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…