Crostata integrale con zucchine e ricotta, una fantastica ricetta senza tempi di attesa, super veloce e gustosa, scopriamo come realizzarla insieme.
La Crostata integrale con zucchine e ricotta, friabile sfoglia di pasta frolla integrale farcita con cremosa Ricotta e zucchine marinate in olio extravergine di oliva, limone e menta , leggera e nutriente, perfetta da servire per le vostre serate estive per una cena veloce all’ultimo minuto oppure servita a fette per un antipasto sfizioso e saporito. Farcitela con ciò che più gradite assecondando i gusti dei vostri familiari e ospiti, non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti di questa ricetta sprint davvero goduriosa che realizzerete con poche e semplici mosse per portare in tavola un piatto eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata amalfitana ricetta facile | Tradizione e modernità a braccetto
Oppure: Crostata furba crema chantilly e frutta caramellata | pronta in 20 minuti
Tempi di cottura : 20 minuti
Tempo di preparazione : 10 minuti
Tempo di marinatura : 15 minuti
Ingredienti
Per la frolla
Per la farcia
Innanzitutto per realizzare questa eccezionale, cominciate partendo dalla frolla, prendete una ciotola e ciotola unite la farina 00 e quella integrale, il sale , lo zucchero e l’olio, cominciate a lavorare con le mani poi unite le uova una alla volta e continuate a mescolare, unite anche il pizzico di lievito e lavoratelo velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, formante un panetto.
La frolla é subito pronta per essere utilizzata, stendetela su una superficie leggermente infarinata e trasferitela su uno stampo per crostate precedentemente imburrato, fate aderire la frolla ed eliminate l’eccesso con un coltello, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite un foglio di carta forno con legumi secchi all’interno in modo da evitare che durante la cottura si gonfi, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a doratura.
Nel frattempo, lavate le zucchine e spuntatene le estremità tagliatele con una mandolina a rondelle molto sottili, trasferitele in una ciotola e copritele con una miscela di olio extravergine di oliva, pepe, succo di limone e foglie di menta, lasciate marinare le zucchine per 15 minuti. Una volta pronta la frolla, farcitela con la ricotta ammorbidita aggiustata di sale, pepe e foglioline di menta, coprite con fettine sottili di provola sgocciolata, ricoprite con una spolverata di pepe e formaggio grattugiato, terminate con le zucchine marinate.
Servitele a fette e non ve ne pentirete, fresca e genuina finirà in men che non si dica. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…