La Crostata d’inverno con savoiardi è un dolce ricco di gusto che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Fatta con pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa, questa è una ricetta molto bella da vedersi e ancora più buona da gustare.
La Crostata d’inverno con savoiardi è un dolce perfetto da presentare alla fin di un pasto per concludere con una nota di dolcezza. Si sposa perfettamente con uno spumante dolce che, per un risultato ottimale, dovrete presentare fresco anche in queste serate fredde invernali.
Non avrei mai pensato che con così pochi ingredienti sarei riuscita a realizzare un dolce tanto buono e n così poche mosse. Questa è una ricetta da appuntare sul nostro taccuino tra quelle che ci permettono di realizzare dei dessert espressi per adulti ricchi di gusto.
Crostata d’inverno con savoiardi ecco come si fa
Oggi vi presentiamo un dolcino veramente spettacolare con il quale potrete risolvere un dessert in pochi minuti. Stiamo parlando della Crostata d’inverno con savoiardi. Si tratta di una ghiottoneria semplice da fare ma non per questo mano gustosa. È una base di pasta frolla farcita con un sottile strato di crema su cui adagerete dei savoiardi che poi ricoprirete con la restante crema.
Io ho personalizzato ulteriormente questo dessert aggiungendo delle more che avevo congelato per le grandi occasioni perché ho preparato questa torta per la cena che abbiamo fatto dopo Befana con tutta la famiglia e quindi anche con mie suocera, ovvero la madre del mio compagno, che so che adora questi frutti. È per questo che a fine estate ne ho congelati parecchi in modo da poterli usare come guarnizioni per dolci. Ma, se non ne avete a disposizione, non preoccupatevi! Questa crostata è ottima anche guarnita come indicato nella ricetta: ovvero, con solo dello zucchero a velo.
Tenete sempre presente che questo dolcino è anche ottimo per una pausa delle 17:00 da fare con le amiche davanti a una bella tazza di tè caldo a proprio piacimento, purché le vostre amiche non siano tropo attente alla linea.
Ricordate che essendo presente del liquore nella crema, questo dolce non è adatto ai bambini. Se lo volete realizzare per i bambini, vi basterà preparare una crema senza liquore.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Plumcake alle carote con yogurt
Dosi per: uno stampo di diametro 24 cm
Realizzato in:
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo di riposo:
- Strumenti
- uno stampo di diametro 24 cm
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- 110 g di zucchero
- un uovo
- 260 g di farina
- scorza di limone grattugiata q.b.
- un pizzico di sale fino
- 130 g di burro
- per il ripieno
- 140 g di zucchero semolato
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 490 ml di latte parzialmente scremato
- 1 cucchiaio e mezzo di liquore Strega
- alcuni savoiardi
- per completare
- mirtilli (facoltativi)
Crostata Beneventana, procedimento
Mescolate l’uovo con lo zucchero e unite al composto il sale, la scorza dell’agruma grattugiata e il burro sciolto. Infine, inglobate la farina e lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo al quale darete la forma di una palla e farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Frolla classica | Croccante o friabile | Ecco l’ingrediente che le contraddistingue
Potrebbe piacerti anche:Â Gnocchetti con zucchine, aggiungi un ingrediente e saranno squisiti
Sciogliete lo zucchero in una ciotola con il latte scaldato fino ai 30° prima di mescolare la soluzione con le uova sbattute. Unite il liquore Strega per avere la crema. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla per avere una sfoglia di composto con la quale fodererete uno stampo di diametro 24 cm imburrato e infarinato. Bucherellate la base coni rebbi di una forchetta e prima di sporcarla leggermente con la crema. Disponete i savoiardi al suo interno e nascondeteli ricoprendoli con la restante crema. Fate riposare il tutto per 5 minuti e infornate a 180° per 35 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di trasferirlo in un bel piatto da portata. Ricopritelo con dei mirtilli (facoltativo) e spolverizzatelo con dello zucchero a velo a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Crosta appetitosa e ripieno tenero e invitante, sono le qualità di questa ricettina sprint
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.