Oggi vi presentiamo un dolcino molto facile da realizzare che piace moltissimo anche ai più piccoli. Stiamo parlando della Crostata ai lamponi. Si tratta di un dolce genuino che si prepara in poche semplici mosse: è, infatti, composto da una base di pasta frolla con un ripieno di crema ai lamponi la cui superficie sarà ricoperta con questi belli accattivanti frutti rossi spolverizzati, come ho fatto io, con un poco di zucchero a velo (facoltativo) a proprio piacere.
E’ perfetta per una merendina golosa e gustosa sia per grandi che piccini Potete presentarla ai bambini accompagnandola con un buon succo di frutta o una bibita fresca preparata in casa. Inoltre, potete gustarla con le amiche per una pausa di metà pomeriggio davanti a una tazza di tè fresco a proprio piacere.
Potete anche presentare questa delizia come dolce di fine pasto, sia per terminare in bellezza un pranzo in famiglia che una cena tra parenti e amici. Potete anche accompagnarci un paio di palline del gusto di gelato che preferite. Se servite questo dessert a un adulto non astemio, potete anche abbinarci uno spumante leggero e fresco, dolce o secco, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta zucchine e prosciutto | Veloce e gustosa con la panna
Potrebbe piacerti anche: Torta senza cottura al caffè e yogurt | Golosa e falicissima da fare
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 30 minuti circa
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti. In frigo
Mescolate il burro freddo e la farina setacciata in un mixer cucina e trasferite il composto sabbioso in una ciotola. Inglobate la scorza del limone grattugiata finemente e date alla polvere unica la forma di una fontana nel cui buco centrale verserete lo zucchero e i tuorli sbattuti. Impastate il tutto velocemente con le mani e date forma ad un panetto di pasta frolla che farete riposare in frigo per 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Ananas grigliato, la ricetta con il miele e il profumo di cannella
Potrebbe piacerti anche: Polpette di merluzzo con zucchine e patate | Saporite e leggere
Frullate i lamponi con il succo di limone filtrato e filtrate la purea realizzata in una ciotola. Unite il mascarpone con metà dello zucchero a velo e montate con una frusta. Incorporate la purea di lamponi, la panna montata con lo zucchero e la gelatina ammollata in acqua fredda per 10 minuti, strizzata e sciolto in 50 g di panna montata. Mescolate con cura e fate riposare la crema in frigo. Foderate con la pasta frolla uno stampo di diametro 25 cm imburrato e infarinato e bucherellate la base coni rebbi di una forchetta e cuocete alla cieca a 180° per 30 minuti e procedete con la cottura per 5 minuti senza carta forno e pesetti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e fate raffreddare la base prima di farcirla con la crema usando un sac à poche. Farcite con i lamponi e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…