Oggi vi presentiamo un dolcino facilissimo da realizzare e dal sapore indimenticabile che potrete presentare per una merendina semplicemente fantastica. Stiamo parlando della Crostata lamponi e mirtilli con frolla allo yogurt. Fatela in estate e vedrete che proverete refrigerio al solo guardarla! Con la sua copertura di zucchero a velo questa torta, infatti, ricorda la fresca neve e per un momento vi sembrerà di essere in inverno.
Si tratta di un dolce con base di pasta frolla molto delicata, perché realizzata mettendo nell’impasto lo yogurt greco, farcita con della marmellata di lamponi e ricoperta con briciole di impasto a proprio piacimento e frutta di bosco di stagione. Il tutto è spolverizzato con dello zucchero a velo.
Devo dire che io non ho messo molta pasta frolla sbriciolata sulla superficie del dolce perché non mi ci piace molto ma voi potete seguire le indicazioni della ricetta e il risultato sarà ottimo!
Con poco sforzo e in poche e semplici mosse, in pochi minuti preparerete quindi un dolcino da leccarsi i baffi che piace tantissimo anche ai bambini. Questa, infatti, è una torta perfetta per una sana e genuina merendina del pomeriggio che i più piccoli potranno gustarsi con un bel succo di frutta mentre i grandi potranno abbinarci un tè, caldo o freddo, a proprio piacere.
Questa crostata, però, è ottima anche per iniziare la giornata: servitela per colazione con una bella spremuta d’agrumi o un bicchiere di latte per i bambini e un buon caffè per gli adulti. Al primo boccone, la pasta frolla vi si scioglierà in bocca rilasciando un dolce sapore che si mischierà con quello delicato della marmellata e della copertura: una vera coccola per il palato e il modo perfetto per iniziare una giornata con il piede giusto!
Potrebbe piacerti anche:Â Farfalle fredde menta feta olive e rucola | Leggera e ricca di gusto
Potrebbe piacerti anche:Â Involtini primavera con carote e formaggio | Una variante gustosa
Dosi per: uno stampo di 22 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- uno stampo di diametro 22 cm
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 140 g di zucchero
- 12 g di lievito
- 340 g di farina per dolci
- 90 g di burro
- 1 uovo + un albume
- 90 g di yogurt greco
- un barattolo di marmellata di lamponi
- sale q.b.
- per decorare
- zucchero a velo q.b.
- qualche mirtillo (oppure altra frutta estiva)
Crostata lamponi e mirtilli con frolla allo yogurt, procedimento
Mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Unite alla polvere unica lo yogurt e il burro morbido sminuzzato, l’uovo e gli albumi. Amalgamate gli ingredienti per avere un composto omogeneo e finirete di impastare sulla spianatoia dandoli una forma sferica che dividerete a metà .Â
Potrebbe piacerti anche:Â Cilindri di parmigiano con crema di bufala e pomodorini secchi | Fantastici
Potrebbe piacerti anche: Sandwich al pollo e ortaggi | Saporiti, ideali per un pranzo all’aperto
Stendete una palla e foderateci uno stampo di diametro 22 cm. Farcite la base con la marmellata, livellate la superficie decoratela con la frutta fresca e il rimanente impasto sbriciolato. Infornate a 180° per 30-35 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e fate raffreddare prima di spolverizzare con lo zucchero a velo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.