Crostata lievitata alla marmellata, ti si scioglie in bocca al primo boccone e non potrai più fare a meno.
La crostata lievitata alla marmellata è un dolce gustosissimo, leggero, friabile e che si scioglie in bocca. E’ un dolce perfetto da gustare a colazione oppure per una sana merenda da far mangiare ai nostri piccoli, ma perfetta chiaramente anche per i grandi.
La sana alimentazione è alla base dello stare bene e per questo vano scelti sempre alimenti semplici e poco raffinati per poter mantenere il giusto equilibrio tra gusto e benessere. Questa crostata lievitata è decisamente un risultato ottimale e può anche essere servita come dopo cena proprio per la sua leggerezza e fragranza.
Crostata lievitata alla marmellata
Questo dolce è molto facile da preparare ed è anche abbastanza economico. Vediamo gli ingredienti che serviranno.
Ingredienti
- 250 g Farina
- 200 g Burro
- 130 g Zucchero
- 3 Uova
- 1/2 bustina Lievito per Dolci
- 1 bustina di vanillina
- 250 g Marmellata
- Zucchero a velo
Crostata lievitata alla marmellata, ti si scioglie in bocca al primo boccone. Procedimento
Prendete una capiente ciotola e mescolate la farina e lo zucchero unendo il burro morbido. Impastate per bene amalgamando il tutto che diverrà un composto bricioloso. Uniamo il lievito e la bustina di vanillina e continuiamo a mescolare. A questo punto aggiungiamo le uova e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e prendiamo una tortiera imburrandola ed infarinandola. Versiamo dentro il composto e livelliamolo.
leggi anche:Crostata di mele non la solita torta, leggera e pronta in pochissime mosse
Come fare la crostata lievitata alla marmellata
Cospargiamo con la marmellata (il gusto prescinde, potrete usare quello che più vi aggrada). Mettete in forno caldo a 180° per mezz’ora circa, fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare, poi cospargere di zucchero a velo. Ecco pronta la nostra crostata lievitata alla marmellata. Come dicevo sopra, il gusto della marmellata o confettura che decideremo di usare prescinderà dal risultato e sarà soltanto una questione di gusto.
leggi anche:Crostata morbidissima alla confettura di albicocche, praticamente ti si scioglie in bocca
leggi anche:Crostata sigillata alle pesche e granella di amaretti, altro che merendina, un vero e proprio dessert
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.