Se vuoi rendere la merenda speciale, prepara questa fantastica Crostata lime e ricotta, fresca e delicata ma soprattutto leggerissima.
Crostata lime e ricotta: una fresca e delicate bontà senza uova. Sei stanco di pesanti dolci? Ecco la risposta giusta! La crostata alla lime e ricotta è una ricetta semplice ed estremamente leggera, farcita con una cremosa crema di ricotta e condita con un gustoso fresco di lime.
Questa bontà è un’ottima alternativa alla tradizionale crostata, grazie ai suoi benefici nutrizionali, quali l’assenza di uova e l’aggiunta di ricotta. La ricotta offre proteine nobili, calcio e vitamine del gruppo B, vitali per il benessere e la forma fisica. Inoltre, la gustosa scorza di lime contribuisce alla formazione di un sapore unico e originale. Un’altra ragione per preparare questa crostata è che è una ricetta molto versatile. Puoi servire questa bontà per qualsiasi occasione, dai brunch alle colazioni, dalle feste ai compleanni. Inoltre, puoi variare facilmente la ricetta, sostituendo i lime con altri gusti, come lime, limone, arancia o ananas. È molto semplice da preparare, inoltre, è una deliziosa sorpresa per i tuoi ospiti.
Può essere serviti sia calda che fredda, a seconda del gusto personale.
Oltre ad essere un’ottima alternativa alle tradizionali crostate, può essere preparata anche con prodotti a base vegetale, per venire incontro alle esigenze alimentari di tutti. La crostata lime e ricotta è un’ottima ricetta da preparare durante la primavera e l’estate, quando il lime è in stagione, ma puoi prepararla tutto l’anno! Se servita fredda, è l’ideale per le calde giornate estive, ma se servita calda, è perfetta per le serate invernali.
Leggi anche: Crostata alla frutta secca, dalla base al ripieno è una deliziosa e innovativa golositÃ
Leggi anche:Â Crostata di marmellata e prugne, il dessert veloce per fare un figurone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
2 uova medie
1 bustina di vanillina
3 gr. di sale
2 cucchiaini di scorza di lime
2 cucchiaini di succo di lime
Per la crema di ricotta al lime
300 gr. di ricotta
120 gr. di zucchero
2 cucchiaini di scorza di lime
1 cucchiaio di succo di lime
Preparazione della Crostata lime e ricotta
Iniziamo con la preparazione della crostata. Mescoliamo nella planetaria o in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro, le uova, la vanillina e il sale, e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se abbiamo utilizzato la planetaria, trasferiamolo in una ciotola, aggiungi i 2 cucchiaini di scorza e di succo di lime, impastiamo ancora un po’ poi avvolgiamo l’impasto con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Mentre l’impasto riposa, possiamo preparare la crema di ricotta al lime: in una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una texture cremosa, poi aggiungiamo la scorza e il succo di lime.
Preriscaldiamo ora il forno a 180 gradi. Stendiamo ora l’impasto tra due fogli di carta da forno, infariniamo leggermente la superficie e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Foderiamo una teglia con la sfoglia e versiamo al suo interno la crema di ricotta al lime, livellandola bene. Inforniamo la nostra crostata e cuociamola per circa 25-30 minuti, fin quando non risulterà dorata. Una volta pronta, la nostra crostata lime e ricotta sarà pronta per essere servita: unirà alla freschezza del lime la delicatezza della ricotta, per regalarci un gusto unico. La crostata lime e ricotta è ideale anche per chi ama i dolci leggeri: grazie al suo gusto fresco e delicato, sarà un piacere per tutti i nostri ospiti!