La Crostata al limone è meravigliosa! Di grande effetto scenico e ancora più buona, è la ghiottoneria salutare a cui nessuno osa dire di no
La Crostata al limone è una favola! Fatta in un paio di semplicissimi passaggi. è la gustosità rigenerante e briosa che mette tutti f’accordo. Così preparata, infatti, piace moltissmo anche ai bambini che divorano per una merendina di metà pomeriggio da leccarsi i baffi. ottima anche presentata come dolce di fine pasto, è semplicemente irresistibile.
Profumatissima e invitante, questa è una ghiottoneria morbida che si scioglie in bocca coccolando il palato fin dal primo assaggio.
Crostata al limone ecco come si fa
La Crostata al limone è incredibile! Pronta in un pochi minuti, tutti la possono preparare, e con pochissimo sforzo: anche chi non sa niente di pasticceria, ed è sempre una favola.
Goduriosa e assai buona, è impossibile per chiunque resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta appena la vedi.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 40 minuti
- Strumenti
- due ciotole
- pellicola trasparente
- un pentolino
- una frusta
- un mattarello
- una forchetta
- un coltello
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- 170 g di zucchero semolato
- 10 cucchiai di farina per dolci
- la scorza di un limone bio grattugiata finissimamente
- 2/3 dio una bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
- 100 g di fecola di patate
- 50 g di uovo bio
- 15 ml di succo filtrato di limone bio
- un pizzico di sale
- 150 g di margarina
- per la crema al limone
- 30 g di burro
- 200 g di fecola di patate
- 2 bicchieri di latte parzialmente scremato
- la scorza grattugiata di 2 limoni bio
- 20 g di farina per dolci
- il succo filtrato di mezzo limone bio
- 100 g di uova bio
- per completare
- zucchero a velo q.b.
- qualche fettina di limone bio
Crostata al limone, procedimento
In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito assieme alla fecola, il sale, lo zucchero e la scorza dell’agrume. Con la polvere unica date forma a una fontana nel cui buco centrale metterete la margarina ammorbidita e il succo di limone. Impastate il tutto velocemente fino ad ad avere un panetto di pasta frolla che farete riposare per qualche minuto avvolto nella pellicola trasparente.
Leggi anche: Una tisana zenzero e limone la sera: i benefici per dimagrire
Leggi anche: La ricetta perfetta per le tigelle modenesi: provale con la salsiccia macinata bollente, spaccano
Leggi anche: Pizzottelle al pomodoro: un alternativa geniale alla solita pizza. Prepara l’impasto, e lascialo fare!
Nel mentre, in un pentolino sciogliete il burro spezzettato con il burro ep oi inglobate fecola già mescolata con la farina e il latte. Unite il succo di limone e la scorza degli agrumi e continuate a cuocere a fiamma dolce per i minuti necessari ad addensare la crema senza smettere mai di mescolare e pi fatela raffreddare. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e con la sfoglia ottenuta foderate uno stampo di diametro 26 cm. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, farcitela con la crema al limone e infornate a 180° per 40 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo e decorarlo con delle rondelle di limone.