La bontà di una crostata con un tocco in più irresistibile, ecco la Crostata limone e pera, tanta dolcezza in un dessert meraviglioso e sorprendente.
Pochi ingredienti una procedura semplice e una bontà a dir poco sorprendente, tanta dolcezza e tante qualità per un dessert meraviglioso che conquista al primo assaggio, ecco la Crostata limone e pera, perfetta in ogni momento della giornata.
Vuoi fare la colazione perfetta? Questa crostata fa al caso tuo e perché non gustarla anche per merenda insieme ad un bel tè, insomma tante occasioni per una deliziosa ricetta sprint che lascerà tutti senza parole. La base é friabile e il ripieno super cremoso al limone, ma la pera darà un nuovo sapore ad un classico che tutti adorano.
La dolcezza della pera renderà il sapore aspro e deciso del limone più gradevole, delicato ed irresistibile, vi sfido a non innamorarvene. Cosa ne dici allora? Vale la pena di provarla? Procurati tutto ciò che serve, quindi allaccia il grembiule e realizziamola insieme.
Leggi anche: Crostata ciliegie e mandorle: ripieno cremoso e avvolgente, ne basta una sola fetta per appagare la tua voglia di dolce
Leggi anche: Crostata di arachidi, preparata in questo modo è irresistibile
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti per 6 porzioni
Per la frolla
500 g di farina 00
250 g di burro
200 g di zucchero a velo
1 limone di cui la scorza grattugiata
2 uova
Ingredienti per il ripieno
1 l di latte intero
6 uova di cui solo i tuorli
80 g di farina 00
80 g di zucchero semolato
Scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina
4 pere mature
Per realizzare questo magico dessert, inizia col preparare la pasta frolla versando in una ciotola gli ingredienti, lavorateli velocemente e compattate per bene così da uniformare il tutto. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, avvolgilo in un pó di pellicola trasparente e lascialo riposare per circa mezz’ora in frigorifero.
Procedi poi con la preparazione della crema versando il latte in un pentolino riscaldalo insieme alla scorza di limone, poi in un’altra pentola frulla insieme uova e zucchero. Quando saranno ben amalgamati unisci la farina e la vanillina e quando il composto sarà omogeneo aggiungi il latte tiepido poco per volta evitando grumi mescolando in modo continuo con un frustino. Riporta sul fuoco e fai addensare a fiamma media, dopodiché lascia raffreddare da parte coprendo la crema con un pó di pellicola trasparente a contatto. Infine sciacqua con acqua corrente le pere, sbicciale tagliale a tocchetti piccoli e tieni da parte, dopodiché stendete la pasta frolla su un ripiano leggermente infarinato, assottigliadolo per bene con un matterello.
Sistemala per bene in uno stampo per crostate abbastanza alto, ricoprendo per bene base e lati, riempite con entrambe le creme e mescola un pó a caso con uno stecco o un cucchiaio e aggiungi i tocchetti di pere a tocchetti, ricoprì con le classiche strisce di frolla la superficie. Cuoci la crostata in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Terminato il tempo di cottura indicato sforna e lascia raffreddare completamente prima di servirla in tavola con una spolverata di zucchero a velo se lo gradisci. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…