Crostata al limone e zenzero, il dessert da gustare in dolce compagnia nella calde sere d’estate, scoprite la nostra ricetta!
Il dolce da gustare dopo i pasti, è fresco e invitante una fetta tira l’altra. In estate sono questi i dessert che tutti adorano. Inoltre la pasta frolla si prepara con olio e non con il burro. Scopri la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Plumcake al cioccolato senza burro e uova. La ricetta vegana squisita e veloce
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Plumcake integrale senza latte uova e zucchero semplice e leggero
Ingredienti
per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 110 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiata
- un pò di zenzero grattugiato
per la crema al limone
- 500 ml di latte
- 70 g di zucchero
- 3 tuorli
- 20 g di fecola di patate
- 30 g di farina
- scorza di 2 limoni
- succo di metà limone
Crostata al limone e zenzero: preparazione
Per preparare questa crostata, partite dalla farcitura, la crema al limone. Lavate il limone, ricavate la scorza e il succo e tenete da parete. In un pentolino versate il latte e riscaldate senza far arrivare ad ebollizione, poi unite al scorza del limone e poi la toglierete. Quando il latte sarà pronto spegnete.
In una ciotola lavorate lo zucchero con i tuorli d’uovo e lavorate con una frusta a mano o elettrica, quando otterrete una crema liscia, chiara e senza grumi, vi fermate e setacciate sia la farina che la fecola e unite al composto e mescolate sempre. Quando il composto sarà pronto unite il latte a filo e mescolate, aggiungete il succo di limone.
Fate riscaldare tenendo la fiamma bassa e non appena si addenserà la crema spegnete e fate raffreddare bene. Per evitare che si possa formare la crosticina sulla superficie, coprite con la pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare.
Passiamo alla pasta frolla, su un piano da lavoro versate la farina, unite le uova e lavorate, poi aggiungete il lievito per dolci, lo zucchero, lo zenzero e mescolate il tutto. Aggiungete l’olio e pò la buccia grattugiata di limone, quando il composto sarà omogeneo, dovrete formare un panetto liscio e omogeneo che andrete ad avvolgere nella pellicola per alimenti, mettete in frigo per mezz’ora.
Potrebbe piacerti anche questa:Crostata amalfitana ricetta facile | Tradizione e modernità a braccetto
Potrebbe piacerti anche questa:Torta farcita a strati | Un piacere per la bocca e gli occhi
Poi stendete su un piano da lavoro infarinato e formate la base per crostata, adagiatela su uno stampo oleato, bucherellate con i rebbi di una forchetta, adagiate la carta forno, poi distribuite i fagioli secchi e infornate a 180° per 15 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare, togliete i fagioli, versate la crema, livellate fate raffreddare in frigo per 2-3 ore e poi servite.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.