Crostata al limone e zenzero, il dessert da gustare in dolce compagnia nella calde sere d’estate, scoprite la nostra ricetta!
Il dolce da gustare dopo i pasti, è fresco e invitante una fetta tira l’altra. In estate sono questi i dessert che tutti adorano. Inoltre la pasta frolla si prepara con olio e non con il burro. Scopri la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Plumcake al cioccolato senza burro e uova. La ricetta vegana squisita e veloce
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Plumcake integrale senza latte uova e zucchero semplice e leggero
Ingredienti
per la pasta frolla
per la crema al limone
Per preparare questa crostata, partite dalla farcitura, la crema al limone. Lavate il limone, ricavate la scorza e il succo e tenete da parete. In un pentolino versate il latte e riscaldate senza far arrivare ad ebollizione, poi unite al scorza del limone e poi la toglierete. Quando il latte sarà pronto spegnete.
In una ciotola lavorate lo zucchero con i tuorli d’uovo e lavorate con una frusta a mano o elettrica, quando otterrete una crema liscia, chiara e senza grumi, vi fermate e setacciate sia la farina che la fecola e unite al composto e mescolate sempre. Quando il composto sarà pronto unite il latte a filo e mescolate, aggiungete il succo di limone.
Fate riscaldare tenendo la fiamma bassa e non appena si addenserà la crema spegnete e fate raffreddare bene. Per evitare che si possa formare la crosticina sulla superficie, coprite con la pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare.
Passiamo alla pasta frolla, su un piano da lavoro versate la farina, unite le uova e lavorate, poi aggiungete il lievito per dolci, lo zucchero, lo zenzero e mescolate il tutto. Aggiungete l’olio e pò la buccia grattugiata di limone, quando il composto sarà omogeneo, dovrete formare un panetto liscio e omogeneo che andrete ad avvolgere nella pellicola per alimenti, mettete in frigo per mezz’ora.
Potrebbe piacerti anche questa:Crostata amalfitana ricetta facile | Tradizione e modernità a braccetto
Potrebbe piacerti anche questa:Torta farcita a strati | Un piacere per la bocca e gli occhi
Poi stendete su un piano da lavoro infarinato e formate la base per crostata, adagiatela su uno stampo oleato, bucherellate con i rebbi di una forchetta, adagiate la carta forno, poi distribuite i fagioli secchi e infornate a 180° per 15 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare, togliete i fagioli, versate la crema, livellate fate raffreddare in frigo per 2-3 ore e poi servite.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…