La Crostata ai mandarini è un dolce delicato e profumato che si prepara in pochi minuti. Ideale per la prima colazione ma anche per una merendina sfiziosa e sana, piace molto ai bambini. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo dolce senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con alici puntarelle e fiori di zucca | Appetitosi e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Minestrone vegan con tofu l Ricetta veloce e saporita per un primo caldo
Dosi per: 10 porzioni
Realizzato in: 50 minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 50 minuti
- Strumenti
- un coltello
- uno stampo con diametro di 28 cm
- un cucchiaio
- carta forno
- una spianatoia
- un mattarello
- un pentolino
- Ingredienti
- un rotolo di pasta frolla con uova sode già pronta
- una manciata di ceci secchi (per la cottura in forno)
- per la crema ai mandarini
- 6 cucchiaini da caffè di maizena (o fecola di patate)
- scorza di mandarino q.b.
- 150 g di zucchero
- 300 g di succo di mandarini
- 4 uova
Crostata ai mandarini, procedimento
Stendete la pasta frolla con uova soda su una spianatoia, precedentemente foderata con apposita carta e con la sfoglia di composto, non troppo sottile, realizzata foderate uno stampo con diametro di 28 cm, già imburrato e infarinato. Coprite la base con un pezzo di carta forno sul quale poggerete una manciata di fagioli secchi e mettete il tutto in forno caldo a 170 gradi per 20-25 minuti. Nel frattempo, versate il succo di mandarino in un pentolino e unite la scorza di mandarini grattata, lo zucchero, la maizena e l’uovo sbattuto.
Potrebbe piacerti anche: Ciambelline all’arancia e noci | dolce ricettina pronta in 15 minuti
Potrebbe piacerti anche: Porridge con banana e avena | Delicato e cremoso da provare
Scaldate il tutto a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto fino ad avere una soluzione cremosa omogenea. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare la crema realizzata per qualche minuto. Al termine della sua cottura, sfornate la base del dolce e lasciatela riposare per qualche minuto. Eliminate dall’interno della basa sia la carta forno che i ceci e riempitela con la vostra crema. Livellate la superficie con il retro di un cucchiaio prima di decorarla con delle rondelle di mandarino a proprio piacimento. Mettete il tutto in forno caldo 170 gradi per altri 20 minuti. Ecco, la crostata è pronta. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Tagliate la torta a fette e servite la crostata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.