La Crostata alle mandorle è un dolce semplice e veloce da preparare. Piace a tutti, sia grandi che piccini, per questo sparisce dal vassoio da portata con la quale l’avete servita più velocemente del tempo che avete impiegato a tagliarla a fette e servirla. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questa crostata velocemente.
Potrebbe piacerti anche: Lingue di gatto al limone e senza glutine | Il dolcetto per il te
Potrebbe piacerti anche: Pane fritto dolce alla cannella, un dolce improvvisato e senza impegno
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10-15 minuti per tostare le mandorle + 35 minuti per il dolce
- Strumenti
- una forchetta
- uno stampo con diametro di 22 cm
- un lungo cucchiaio di legno
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- Ingredienti
- 230 g di ricotta piemontese seraiss
- una confezione di pasta frolla
- 100 g di mandorle in polvere
- 2 uova
- sale fino q.b.
- 80 g di zucchero semolato
- la scorza di un limone
- per decorare
- polvere di mandorle q.b.
- zucchero a velo q.b.
Crostata alle mandorle, procedimento
Collocate le mandorle sbucciate e pelate, distanti tra loro, sopra una leccarda già foderata con apposita carta e mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi per 10-15 minuti rivoltando le mandorle a metà cottura con un lungo cucchiaio di legno. Al termine della cottura. lasciate raffreddare per qualche minuto la frutta secca tostata prima di sminuzzarla finemente su un tagliere. Raccogliete i piccoli pezzi di mandorle in una ciotola e unite la ricotta, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il sale e le uova sbattute. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un ripieno omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Negroni cocktail casalingo l Accattivante con spicchi di limone
Potrebbe piacerti anche: Cavatelli cozze e fagioli | Buonissimo e gustoso primo piatto
Stendete la pasta frolla su una spianatoia appositamente foderata e con la sfoglia, non troppo sottile realizzata, foderate uno stampo di diametro 22 cm. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e riempitela con il vostro ripieno. Decorate la superficie con abbondante polvere di mandorle e mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti. Al termine della cottura, tirate il dolce fuori dal forno e lasciatelo raffreddare qualche minuto. Raggiunta la temperatura ambiente, spolverate il manicaretto creato con lo zucchero a velo a proprio piacere. Ecco, la crostata è pronta. I più golosi, prima di infornare il dolce, potranno abbellire la crostata aggiungendo delle mandorle tagliate a pezzi a proprio piacimento. Tagliate il dolce a fette e servite la crostata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.