La crostata mantovana di San Biagio è una torta golosa, ricca e facile da realizzare tipica delle celebrazioni in onore dell’omonimo Santo, la cui festa cade il 3 febbraio. E’ un dolce che però si rivela favoloso in ogni occasione: una volta provata, è certo che non la lascerete più!
Potrebbe piacerti anche: Chiortani di San Biagio | Dolcezza abruzzese tutta da gustare
Oppure: Crostata caramello e noci | Un dolce squisito per la domenica
Ingredienti
Farina 0 300 g
Burro 100 g
3 Uova
Zucchero 170 g
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
80 g di amaretti
Mandorle pelate 200 g
Cioccolato fondente 150 g
Per realizzare questo dolce iniziate con la base: prendete una ciotola e versate la farina, 100 grammi di zucchero presi dal totale ed il burro freddo a pezzi. Amalgamate velocemente ottenendo un composto sabbioso, poi unite un uovo ed il vino e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora. Intanto versate le mandorle in un mixer insieme al restante zucchero e frullate a più riprese. Aggiungete anche il cioccolato fondente tritato, gli amaretti sbriciolati e le ultime due uova, amalgamate bene e mettete da parte.
Riprendete l’impasto e foderate la base di uno stampo per crostate eliminando l’eccesso. Versate il ripieno di mandorle, cioccolato ed amaretti ed ultimate realizzando con il restante impasto le strisce decorative. Cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti, poi fate raffreddare e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…