La crostata con marmellata 5 minuti è una dolce perfetto per quando si ha poco tempo. Ottimo sia per colazione e sia per merenda. Da farcire a piacere.
Volendo la confettura o la marmellata la si può preparare in casa seguendo le nostre ricette sprint. Si può preparare la marmellata di arance o di limone e mele. Oppure la confettura di frutti di bosco, di prugne, di melagrana.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata morbida ai frutti di bosco | Un dolce fresco per la primavera
Leggi anche > Crostata leggera allo zucchero di canna | Senza burro e uova
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 20-25′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 250 gr di Farina 00
- 100 gr di Zucchero semolato
- 50 gr di Olio di semi
- 40 gr di Latte
- 1 Uovo
- 1 Scorza di Limone
- 250 gr di Marmellata
- 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
Crostata con marmellata 5 minuti, preparazione:
Per preparare questo dolce si inizia mettendo la farina, l’uovo, il lievito, lo zucchero, l’olio di semi ed il latte in una impastatrice o su di un tavolo da lavoro e si lavora il tutto fino ad ottenere un composto sodo.
Alla fine si aggiunge anche la scorza grattugiata di un limone e s’impasta di nuovo velocemente. A questo punto la frolla è pronta e non c’è bisogno di metterla in frigorifero, la si può stendere subito ricordandosi di metterne un poco da parte per fare le strisce decorative. Dopo aver steso la frolla si ricopre uno stampo per crostate e si bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
Si prende la marmellata scelta e la si versa all’interno della frolla distribuendola in maniera uniforme. Con la restante frolla si formano e si ritagliano le strisce che serviranno per decorare la crostata e si spennella la superficie con un poco di latte. Infornare in orno già caldo per 20-25 a 180°C. Una volta cotta lasciare raffreddare e servire.
Leggi anche > Crostata ricotta e cioccolato bianco, una nuvola bianca di bontà
Leggi anche > Crostata al caffè con mascarpone | Senza cottura e super veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.